martedì
01 Luglio 2025
arte

Danzatori al museo: la performance ispirata a San Romualdo negli spazi del Mar

Appuntamento mercoledì 10 gennaio con l'esibizione in tre repliche dedicata alla celebre pala del Guercino, sfondo della coreografia tra monitor e ristampe

Condividi

Mar Ravenna Museo Arte

Il Museo Mar si farà teatro di una performance curata da Giorgia Salerno con gruppo nanou. In scena negli spazi espositivi  MondoImmondo, Visioni Estatiche in Guercino, una rappresentazione ispirata al celebre dipinto del santo ravennate Romualdo conservato all’interno del museo. L’appuntamento è mercoledì 10 gennaio con tre repliche, alle ore 15, 16 e 17. Il costo del biglietto è di 6 euro.

Durante l’esibizione, i danzatori si muoveranno tra le immagini scomposte del dipinto, riprodotte in modo seriale attraverso monitor e stampe e distribuite su tutta l’area in cui si trova l’opera originale, in modo tale da indagarla e amplificarla.

Tra i significati della performance, la volontà di ricomporre frammenti e dettagli attraverso una visione complessiva dell’opera d’arte, animata grazie ai corpi dei danzatori mossi dalle forze contrastanti del dipinto. Tra le ispirazioni del progetto, la biografia di Romualdo firmata da san Pier Damiani, dove il fondatore della congregazione camaldolese viene ritratto come un personaggio sapiente e autorevole, modello ideale per una riforma generale della società ecclesiastica e civile a contrasto con una società dissoluta e superba.

Nella raffigurazione del Guercino, una pala d’altare commissionata per il monastero di Classe a Ravenna nel 1642, il pittore si sofferma sull’immagine di Romualdo in estasi. Accanto a lui il diavolo, ritratto con le fattezze di un uomo dai tratti mostruosi, dal colorito rossastro e con piedi e mani dai lunghi artigli, contrapposto a un angelo intento a fustigarlo con una verga. È la rappresentazione del “mondo immondo” in cui l’umanità insolente si scontra con la perfezione e la virtù divina. Luce e oscurità sono in perenne lotta in una danza avvolgente in cui, in modo alternato, una prende il sopravvento sull’altra.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi