Dieci anni fa riapriva il cinema Mariani, una proiezione speciale per festeggiare

Il 20 febbraio “La zona d’interesse” in anteprima nazionale. «In gennaio i dati sono tornati ai livelli pre pandemia»

Gamberini BeltraniIl 20 febbraio sarà il decennale della riapertura del cinema Mariani a Ravenna dopo una chiusura durata otto anni. La sala in centro storico festeggerà la ricorrenza con la proiezione (alle 18.30 e alle 21) in anteprima nazionale de La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Gran premio della Giuria al festival di Cannes e candidato a cinque premi Oscar) che uscirà nel resto d’Italia il 22.

Dieci anni fa la pellicola della riapertura fu 12 anni schiavo. Il compleanno arriva in momento in cui i dati dei biglietti suscitano un po’ di ottimismo: «Gennaio 2024 per le nostre sale ha avuto gli stessi numeri di gennaio 2019 – dice Alberto Beltrani, uno dei soci della Italsar che in provincia gestisce anche Italia e Sarti a Faenza –. È solo un mese, quindi poco per considerarlo un trend indicativo dell’anno, ma è la prima volta che accade dalla pandemia e sarebbe un risultato clamoroso e insperato».

I dati dicono che il settore in Italia ha chiuso il 2023 con un -25 percento rispetto al 2019. Numeri in rosso ma in miglioramento rispetto al 2022 quando il calo rispetto all’ultimo anno prepandemico fu del 70 percento. «Per quanto riguarda l’osservatorio limitato alle nostre sale – continua Beltrani – i numeri sono leggermente migliori. Per noi il 2023 è stato -15 percento rispetto al 2019. Sarebbe davvero bello se il 2024 si chiudesse a pari».

«Alcune iniziative che abbiamo lanciato in questi anni ormai sono diventate un’offerta imprescindibile – continua Beltrani -. Proponiamo film che non vanno nelle prime visioni e magari non sarebbero visti. Ma cerchiamo di farlo dando anche un’occasione per incontrare i registi, gli autori, gli attori».

Per esempio il 24 febbraio si farà il bis di  “Saper guardare un film”: una lezione divulgativa sul cinema con Roy Menarini, docente e critico cinematografico che insegna all’Università di Bologna. «Menarini spiega il cinema in maniera impareggiabile. Il primo appuntamento è stato un successo e questo arriva per soddisfare le tante richieste ricevute per rifarne un altro». Il corso è aperto a tutti, è destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24