In mostra a Cervia un’opera «certamente falsa» di Banksy. I curatori querelano

Le accuse, in un esposto alla procura, del critico Stefano Antonelli. Il “Love Rat” è stato rimosso preventivamente

banksy cervia

L’opera contestata è quella alle spalle dei promotori della mostra di Cervia, con il numero 20 ben visibile

Alla mostra “Banksy a Cervia è esposta un’opera «certamente falsa». Lo ha dichiarato Stefano Antonelli, tra i massimi esperti al mondo dello street artist inglese, mettendolo anche nero su bianco in un esposto al vaglio della procura di Ravenna.

Si tratta dell’opera denominata “Love Rat”, «grossolanamente falsa», che «se originale, varrebbe tra i 2 e i 4 milioni di euro», dichiara Antonelli in un articolo sul tema sull’autorevole rivista di settore Artribune.

La denuncia è rivolta ai danni l’associazione culturale MetaMorfosi Eventi di Roma, diretta da Pietro Folena, che ha prodotto la mostra in corso a Cervia, che ha già annunciato di aver dato mandato ai propri legali per procedere con una querela nei confronti di Antonelli. «L’esposto che riporta notizie false – dichiarano da MetaMorfosi, come riportato sempre da Artribune -, le dichiarazioni rese in questi giorni ai mezzi di comunicazione e le azioni messe in atto da Antonelli – non nuovo a comportamenti di questo tipo – configurano una gravissima lesione della credibilità del nostro gruppo».

MetaMorfosi ha comunque deciso di ritirare l’esposizione dell’opera contestata, per «senso di responsabilità e di rispetto per l’opinione pubblica» e «per metterla a disposizione delle autorità competenti al fine di compiere le verifiche necessarie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24