In mostra a Cervia le passioni dei collezionisti dalla metà dell’800 a oggi

Curata da critico d’arte Claudio Spadoni, l’esposizione antologica resta aperta ai Magazzini del Sale fino al 20 agosto

È allestita nei Magazzini del Sale di Cervia la mostra “Le passioni dei collezionisti: da Bertelli a Cattelan”, curata dal critico d’arte Claudio Spadoni. L’esposizione, organizzata in quattro sezioni ognuna dedicata a un collezionista privato del territorio, comprende grandi nomi dell’arte dalla metà dell’800 a oggi, dalla pittura alle tecniche più moderne e insolite. La rassegna artistica è aperta al pubblico fino al 20 agosto, tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte.

Durante la presentazione alla stampa Spadoni ha specificato che «Da qualche tempo si registra un crescente interesse per il collezionismo d’arte. Questa mostra offre una sintetica ma significativa campionatura di collezioni, scelte fra le molte che sono sorte nel territorio emiliano-romagnolo nell’ultimo secolo e che costituiscono degli esempi molto diversi di gusto, di ragioni e di passioni. Va precisato che le collezioni private, nonostante siano spesso poco conosciute al grande pubblico, raccolgono opere importantissime e rare. Per questa esposizione si sono individuate alcune tipologie diverse di collezioni private così da coprire con una scelta mirata di opere un arco cronologico esteso dal secondo ‘800 fino ai nostri giorni, e una diversità di composizione e selezione. Lavori di artisti ampiamente storicizzati come Luigi Bertelli, Carlo Corsi, Mario De Maria, Norma Mascellani, Ilario Rossi, Massimo Campigli, Sergio Romiti, Pompilio Mandelli, Piero Gilardi, Concetto Pozzati, Aldo Mondino, Paul Jenkins, Enrico Baj, Giulio Paolini, Claudio Cintoli, Janis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Achille Perilli, Hans Hartung, Joe Tilson, Marina Abramovic, Alighiero Boetti, Luigi Ontani, Hermann Nitsch, Robert Rauschenberg, Maurizio Cattelan, ecc. Anche attraverso questa esposizione si ricava come la figura del collezionista abbia acquisito sempre più un ruolo importante non solo nel mondo dell’arte, costituendo un fenomeno economico – culturale di grande rilevanza sociale».

Un mostra ancora una volta voluta e sostenuta in primis dall’associazione di categoria Cna, come ormai accade da diversi anni. «Un appuntamento importante – ha sottolineato a questo proposito Massimo Mazzavillani, direttore Cna Ravenna presente alla presentazione della mostra insieme alle autorità cittadine e locali che presenzieranno anche all’inaugurazione – che torna, anche quest’anno, a testimoniare il solido e intimo legame tra artigianato e arte», che ha anche aggiunto: «L’esposizione è il modo in cui la Cna di Ravenna accoglie e dà il benvenuto a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il loro tempo a Cervia e in Romagna, promuovendo, ancora una volta, la crescita culturale e artistica del territorio e della comunità, in un’ottica di arricchimento dell’offerta culturale e per dare un contributo attivo al settore del turismo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24