Teatro, il prologo del festival Polis è affidato a un Brecht attualissimo

Santa Giovanna dei Macelli, il 24 aprile all’Alighieri, vede in scena ErosAntEros e anche la musica dal vivo della storica band slovena Laibach

WhatsApp Image 2024 04 15 At 15.47.43

Mercoledì 24 aprile (ore 21) al teatro Alighieri di Ravenna ErosAntEros presenta Santa Giovanna dei Macelli di Bertolt Brecht (produzione Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale), che vede in scena la band cult slovena Laibach insieme a un cast internazionale, composto dagli attori sloveni del Mladinsko gledališce, da attori del Théâtre National du Luxembourg, tra cui Marco Lorenzini, e dagli interpreti italiani Danilo Nigrelli e la stessa Agata Tomšic, fondatrice della compagnia ravennate insieme a Davide Sacco.

Il lavoro è il prologo straordinario al Polis teatro festival, diretto da Tomsic e Sacco, che si terrà in città dal 7 al 12 maggio. Lo spettacolo porta sul palcoscenico i temi dell’economia, la speculazione finanziaria, lo sfruttamento dei lavoratori: cuore pulsante del dramma di Brecht, divenuto un classico del Novecento, scritto in seguito al grande crollo della borsa di New York del 1929, che condusse, gli Stati Uniti prima e l’Europa poi, a dieci anni di crisi economica, fallimenti di industrie, abbandono delle terre, disoccupazione, miseria, fino alla Seconda guerra mondiale.

Santa Giovanna dei Macelli è anche l’occasione per ErosAntEros di confrontarsi con il collettivo musicale Laibach, a cui è affidata la composizione di undici brani originali con le parole di Brecht e l’interpretazione dell’Esercito della Salvezza dei Cappelli Neri, i Black Hats. Info: polisteatrofestival.org.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24