Stefano Liberti a Ravenna per un dialogo sul tema del cambiamento climatico

Due appuntamenti nell’ambito del Festival delle Culture per esplorare insieme al giornalista la drammatica situazione ambientale del Paese, dal legame tra l’alluvione in Romagna e l’invasione di granchi blu alla minaccia dell’acqua alta a Venezia e la desertificazione della Sicilia

0000054002 Jpg 94397.660x368 (1)

Stefano Liberti sarà a Ravenna per due incontri sul tema del cambiamento climatico, nell’ambito della rassegna Scritture di Fronteria del Festival delle Culture.

Il giornalista d’inchiesta, noto per le sue collaborazioni con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde e autore per Rizzoli di “Terra bruciata.Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita” dialogherà con Matteo Cavezzali alla biblioteca Classense, giovedì 9 maggio alle 0re 17.30 e venerdì 10 alle 10, in un incontro aperto anche alle scuole.

Nel corso dell’incontro, Liberti accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso l’Italia e le sue contraddizioni, tra esempi già all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e una politica nazionale inadeguata e immobilista. Nel suo libro fa notare come la crisi ambientale causata dal nostro modello di sviluppo – fatto di deforestazione e urbanizzazione incontrollate – abbia investito il nostro Paese con particolare violenza. La particolare morfologia del territorio e la posizione geografica piazzano infatti l’Italia in prima linea sul fronte dei cambiamenti climatici. Con passione e competenza, unendo l’inconfutabilità dei dati scientificialla potenza del reportage in presa diretta, il giornalista presenterà una panoramica che va dal legame tra l’alluvione in Romagna e l’invasione dei granchi blu, alla minaccia dell’acqua alta a Venezia e la desertificazione della Sicilia, con una particolare attenzione all’agricoltura, al turismo e alla disponibilità di energia idroelettrica, promuovendo una presa di coscienza collettiva e stimolando un dibattito franco, costruttivo e non ideologico, su una questione che non può più essere rimandata.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24