Luca Restivo a Ravenna per due incontri di presentazione del suo primo romanzo

L’autore radio-televisivo e sceneggiatore racconta il suo esordio letterario alla Feltrinelli e al Caffè Nove100 di Faenza
Thumbnail 9788831321549 0 0 0 0

Luca Restivo, autore televisivo e radiofonico (noto anche per le collaborazioni con Cattelan, Crozza e come sceneggiatore per Netflix, Rai e Sky), presenterà il suo primo romanzo in anteprima nazionale nel Ravennate. Due gli appuntamenti alla scoperta di San Marino Goodbye (ed. Blackie): giovedì 7 marzo alle ore 18.30 al Caffè Nove100 (corso Mazzini 69/a – Faenza) e venerdì 8 marzo alla Feltrinelli di Ravenna, alle ore 18.

Nella serata di giovedì, organizzata dalla libreria Moby Dick, interverrà il giornalista Federico Savini. L’appuntamento alla Feltrinelli sarà invece introdotto e moderato da Matteo Cavezzali, scrittore e giornalista.

Luca Restivo nasce a Castel San Pietro e si laurea in scienze della comunicazione a Bologna, perfezionando i suoi studi in Editoria e comunicazione a Pavia e conseguendo il Master in Cinema e produzione audiovisiva all’Università Cattolica a Milano. Così racconta il suo esordio editoriale: «Un giorno i confini della repubblica più antica del mondo si chiudono. Secoli di convivenza terminano con il calare di una sbarra arrugginita. Gli animi si scaldano, mentre i conti correnti vengono congelati. A questo punto succede di tutto. C’è chi cerca di varcare i confini con l’inganno e chi difende la frontiera con ogni mezzo. Ci sono Capitani Reggenti imbroglioni, giovani idealisti e doganieri integerrimi, vacanzieri con la passione per il duce e influencer con quella del fatturato. C’è la diplomazia internazionale che si muove, mentre l’ombra del complotto si allunga sul monte Titano. Ritroviamo tutti gli elementi che caratterizzano questi tempi inquieti: l’ossessione per i confini, i venti di guerra, l’odio per il diverso, i danni di una certa retorica. Fino al colpo di scena finale, il romanzo rimane in bilico tra commedia e tragedia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24