Prosegue tutti i giorni (tranne il lunedì) fino al 26 maggio, dalle 17 alle 20, l’omaggio a Shining della compagnia ravennate di danza contemporanea gruppo nanou. Si tratta di redrum, installazione coreografica in prima assoluta al Ravenna Festival che trasfigura la sala Corelli del teatro Alighieri e vuole riscrivere le regole del rito teatrale.
Con le coreografie di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci e le musiche originali di Bruno Dorella, che le eseguirà live il 22 maggio, redrum invita il pubblico ad “abitare” lo spettacolo, dimenticando i confini tradizionali tra palco e platea.
L’appuntamento fa parte di progetto pluriennale dedicato al capolavoro di Stephen King e Stanley Kubrick, composto da episodi indipendenti e ciascuno abbinato all’evocazione di un colore.
Concepito per adattarsi e misurarsi con l’architettura che lo ospita, redrum ha la dimensione dell’installazione, priva di inizio e fine. Lo spettatore può rimanere per tutto il tempo oppure solo per un intervallo, attraversare la performance – pur con cautela e preservando lo spazio degli artisti in movimento – e scegliere il proprio punto di osservazione. Le luci (curate, come la scena, da Marco Valerio Amico) sono controllate a mano dai danzatori, che le manipolano per indicare al nostro sguardo cosa osservare. Così anche l’agire con le luci diventa parte della coreografia, determinando il peso dello spazio, delle ombre e dei corpi in azione, ma anche moltiplicando le reazioni e relazioni fra gli elementi in gioco.
Info e prevendite: 0544 249244. Biglietti: ingresso 5 euro.