X
    Categoria: cultura

L’invasione di marionette e burattini, anche per adulti. Torna “Arrivano dal mare!”

3 Pigs

Sarà ancora una volta una festosa invasione di marionettisti e marionettiste, di pupari, burattinaie e burattinai, teatranti, artisti visivi, musicisti, amanti dell’arte della figura di ogni età. È il programma della 49esima edizione del festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare! che si tiene dal 22 al 26 maggio in contemporanea a Ravenna e Gambettola.

Sessanta spettacoli portati in scena da 32 compagnie provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero (Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Israele, Repubblica Ceca), 3 mostre, una installazione, laboratori per adulti e bambini, un corso di alta formazione, una conferenza internazionale, presentazioni di libri: sono gli eventi che compongono il cartellone dell’edizione 2024 per la direzione artistica del Teatro del Drago, storica compagnia e Famiglia d’Arte di marionettisti e burattinai che organizza con il sostegno dei Comuni di Ravenna e di Gambettola, di Ater Fondazione, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Tra le novità, una rassegna notturna di spettacoli dal tema comico-erotico, per il pubblico adulto.

CLICCANDO QUI IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO

La serata inaugurale del festival, oggi, mercoledì 22 maggio al Teatro Rasi di Ravenna (ore 21), propone in prima nazionale Edith and me, il nuovo spettacolo di Yael Rasooly, artista israeliana di grande talento, per la regia di un altro grande maestro della scena internazionale: Neville Trenter. Yael, già ospite del Festival in precedenti edizioni, è una delle performer più intense, creative, drammatiche ed ironiche della scena mondiale di teatro di figura.
In questo lavoro, porta lo spettatore in un viaggio immaginativo, colorato, e avventuroso, un percorso altalenante che, da istericamente divertente, in un momento può diventare doloroso e commovente. Yael controlla tutte le marionette dello spettacolo e dà loro vita e movimenti in modo elegante e virtuoso, e inoltre comunica con nervi e anima, facendo emergere una vasta gamma di emozioni.

Gli spettacoli per le famiglie tra giardini e teatri

Bambini e famiglie hanno un ruolo importante per il festival “Arrivano dal mare” che propone un ricco programma in pomeridiana a ingresso gratuito a loro dedicato con gli intramontabili burattini, ma anche linguaggi contemporanei e d’impatto visivo.
I luoghi all’aperto di Ravenna sono quelli caratteristici della Rocca Brancaleone e dei giardini pubblici mentre a Gambettola le vie del centro dal teatro comunale a piazza Pertini.
Questo il programma. Mercoledì 22 maggio ore 17 ai giardini pubblici di Ravenna Le (dis)avventure di Pippogrifo con Esther Grigoli al suo debutto come burattinaia, il giorno successivo (alla stessa ora) ci si sposta alla Rocca con un’altra performer femminile: Emanuela Belmonte della Compagnia della Settimana dopo che presenta uno spettacolo di teatro, clownerie e pupazzi alieni, Area 52. Sempre alla Rocca Brancaleone e allo stesso orario lo spettacolo del 24 maggio con i burattini della tradizione bergamasca Gioppino a Venezia in cerca di fortuna della compagnia Baraca & Boratì, una famiglia d’arte, I Roncelli, che da nonno a nipote sta trasmettendo questa antica tradizione lombarda. Sabato 25 sempre alle ore 17 è la volta di un’altra famiglia d’Arte I Niemen, la famiglia di burattinai più antica del Piemonte in attività, che porterà uno dei suoi cavalli di battaglia: L’acqua miracolosa.
Gran finale a Gambettola domenica 26 maggio ore 15.30 con La festosa parata dei pesci koinobori, Fish parade a cura di Michele Cafaggi e i bambini e le bambine della scuola primaria di Gambettola, con la gentile partecipazione della Banda di Gambettola; e a seguire in piazza Pertini ancora i meravigliosi burattini tradizionale di Bruno Niemen.

Ma il programma per le famiglie continua nei teatri (Almagià, Rasi museo Mar a Ravenna e sala Fellini e teatro comunale a Gambettola) con spettacoli di circo, di teatro e di danza, a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza.
Per la fascia 5-10 anni gli appuntamenti a Ravenna sono alle Artificerie Almagià. Si apre il sipario con Spinnu (22 maggio ore 10 e 18) della giovane regista Mariasole Brusa, dove la burattinaia circense Erika Salamone affronta il tema della solitudine. Piccolo Sushi (23 maggio ore 18) della performer danzatrice Michela Marrazzi affronta il tema della identità di genere. Il 24 maggio alle 18.00 l’invito è per Officina Prometeo del burattinaio Francesco Picciotti con una storia che narra di come furono inventati tutti gli animali, umani compresi. A Gambettola l’appuntamento è domenica 26 maggio al teatro alle 18.30 con Crakrà Punk, ultimo spettacolo di Marco Lucci, produzione Fontemaggiore.
Per i più piccoli (3- 4 anni) da non perdere: la compagnia danese Teatret OM, con Cat, Bird, Fish, viaggio poetico nell’universo fatto di colorate geometrie del pittore tedesco Ernst Paul Klee che sarà alla sala Pertini di Gambettola il 22 maggio ore 10 e 17 e al Mar di Ravenna il 24 maggio (agli stessi orari).
Sabato 25 maggio due gli appuntamenti in teatro per le famiglie: ore 16 a Ravenna alle Artificerie Almagià con un classico della letteratura per l’infanzia: 3 Pigs. Cosa è casa, per la prima partecipazione al festival di Campsirago Residenza; a Gambettola al Comunale alle 17 con la compagnia spagnola Teatro de Titeres Los Duendes che porta Pluma Guitarra Y Papel.
Domenica 26 a chiusura del festival due belle sorprese all’Almagià; alle 10 La sinfonia dei colori (teatro su nero), l’ultima produzione del Teatro dei Colori di Avezzano e alle 11 Caro lupo di Drogheria Rebelot, ospite nell’autunno 2023 del Festival internazionale di Charleville.