X
    Categoria: cultura

Una serata dedicata alla darsena di Ravenna al festival “Inno al perdersi”

Con le foto (e la musica) di Adriano Zanni e la proiezione de “Il deserto rosso”

Foto di Adriano Zanni

È iniziata la seconda edizione del festival diffuso “Inno al perdersi”, che invita a esplorare e riscoprire il territorio in abbandono attraverso sei azioni culturali, organizzate da Spazi Indecisi.

Proiezioni, dj-set, incontri, memorabilia, escursioni e un concerto di musica barocca in una villa settecentesca, dal 22 al 27 maggio.

Da segnalare l’appuntamento “ravennate” di giovedì 23 maggio a Forlì – all’ex deposito delle corriere, oggi Exatr – con “Requiem”, una serata dedicata alla Darsena di Ravenna, a pochi giorni dalla demolizione delle torri Hamon dell’ex raffineria Sarom.

La serata parte alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sites forsaken then forgotten” a cura di Adriano Zanni; un viaggio fra capannoni, architetture industriali, navi alla deriva che racconta le trasformazioni e la progressiva cancellazione della storia industriale e sociale della Darsena.

Segue alle 19 il live set sempre a cura di Adriano Zanni, in versione musicista elettronico.

Alle 21 è prevista la proiezione – in occasione del sessantesimo anniversario – del film Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, a cui seguirà una serie di interventi critici sul film e sul paesaggio post industriale della Darsena a cura di Matteo Lolletti (regista e documentarista), Claudio Angelini (direttore Città di Ebla),  Francesca Santarella (Italia Nostra) e Alberto Giorgio Cassani (docente di Elementi di architettura e urbanistica).

Per ulteriori informazioni sul programma e sugli altri eventi in programma: www.spaziindecisi.it/inno-al-perdersi-2024/