L’attore di 10 anni protagonista di “Io e il secco”: «Strano vedermi al cinema»

Francesco Lombardo è nel cast del film girato nel Ravennate che sarà presentato domenica sera al Cinemacity

Francesco Lombardo Andrea Lattanzi

Francesco Lombardo con Andrea Lattanzi

È in sala da giovedì 23 maggio Io e il secco, film girato per buona parte nel 2022 nel Ravennate, di cui avevamo parlato a questo link.

Si tratta dell’opera prima del giovane regista marchigiano Gianluca Santoni, realizzata grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la “Film Commission”. Protagonista è il debuttante Francesco Lombardo, bambino di 10 anni di Riccione che interpreta il ruolo drammatico di Denni, che nel film tenta di salvare sua madre (l’attrice romana Barbara Ronchi) dalla violenza di suo padre (Andrea Sartoretti). Denni chiederà aiuto a un killer (il Secco del titolo, l’attore Andrea Lattanzi) per uccidere suo padre.

Domenica 26 maggio, alle 21.25 è in programma una proiezione speciale al Cinemacity di Ravenna con una parte dello staff e il regista.

Abbiamo parlato al telefono con Francesco Lombardo, 11 anni a settembre e già con un ruolo da protagonista in un film.

Francesco, com’è stato vederti al cinema? Cosa ricordi delle riprese?
«La prima volta è stato un po’ strano, ma anche molto bello. Ricordo in particolare i luoghi dove si sono svolte le riprese, con le tutte le luci e gli effetti di scena».

La cosa che ti ha stupito di più, invece?
«Il mondo del cinema per me era tutto nuovo, ma forse la cosa che mi ha stupito di più è stata la camera-car (il sistema di ripresa video in movimento, ndr)»

Ti piacerebbe fare l’attore da grande?
«Sì, perché no. Mi piacerebbe fare questo lavoro. Per me e Gianluca (il regista, ndr) è stato il primo film, sarebbe molto bello farne altri. In particolare mi piacerebbe interpretare Denni da grande, sarei molto curioso di vedere come sarà».

Come sei finito a recitare?
«Ero al centro estivo Millepiedi di Riccione, quando è arrivata una ragazza, Giulia, che cercava un bambino per interpretare il ruolo di Denni. Dopo tanti provini, hanno scelto me. Ne approfitto per ringraziare tutta la produzione Nightswim, in particolare Ines e Stefano, l’Emilia Romagna Film Commission, il regista Gianluca e tutti gli altri attori».

Cosa ne pensi della tematica del film? È stato difficile “fingere” di essere il figlio di un padre violento?
«Di violenza vera praticamente durante le riprese non c’era niente, ma il film lo fa capire. Secondo me è molto bello, perché lancia un messaggio che non deve esistere la violenza».

Quali sono i tuoi film preferiti?
«A me piacciono tutte le categorie di film però i miei due preferiti finora sono stati Mia e il leone bianco e la serie tv Summertime perché c’è il mio amico Andrea Lattanzi (l’attore che interpreta il Secco, ndr)».

NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24