domenica
14 Settembre 2025
l'appello

Una chiamata pubblica delle Albe ai cittadini per le celebrazioni dantesche

Chiunque può partecipare alla prova di sabato 7 o direttamente alla manifestazione di domenica 8 per il 703° annuale del Poeta

Condividi

 C Marco Caselli Nirmal Yc062 0391

In occasione del 703° anniversario della morte di Dante Alighieri – che si terrà domenica 8 settembre alla Tomba di Dante – le Albe/Ravenna Teatro indicono una chiamata pubblica rivolta alle cittadine e ai cittadini ai fini della partecipazione. Anche quest’anno, infatti, le celebrazioni – a cura di Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Centro Dantesco dei frati minori conventuali e Fondazione Ravennantica – vedono la collaborazione di Albe/Ravenna Teatro e Cantiere Malagola.

Il contributo di quest’anno – che continua ad essere curato da Marco Martinelli e Ermanna Montanari – si concretizzerà nella lettura del V canto dell’Inferno interpretato da Martinelli, Montanari, dal sindaco di Ravenna Michele De Pascale e, appunto, da cittadine e cittadini che sono chiamati a partecipare alla prova fissata alle 19.45 di sabato 7 settembre alla Tomba di Dante. Il giorno successivo l’appuntamento sarà invece alle 10:30. La prova è consigliata, ma non vincolante, ai fini della partecipazione di domenica. Si ricorda che la chiamata pubblica è aperta a chiunque sia interessato.

Al termine della lettura del V canto, i due direttori artistici delle Albe hanno invitato a partecipare l’attrice Chiara Muti, che interpreterà il Canto XXXIII del Paradiso recitandolo dal balcone del Palazzo della Provincia che si affaccia su piazza San Francesco. A completamento dell’azione teatrale è infine previsto un intervento canoro a cura del Coro di voci bianche Ludus Vocalis Ragazzi, guidato dal maestro Elisabetta Agostini.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi