In occasione del 703° anniversario della morte di Dante Alighieri – che si terrà domenica 8 settembre alla Tomba di Dante – le Albe/Ravenna Teatro indicono una chiamata pubblica rivolta alle cittadine e ai cittadini ai fini della partecipazione. Anche quest’anno, infatti, le celebrazioni – a cura di Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Centro Dantesco dei frati minori conventuali e Fondazione Ravennantica – vedono la collaborazione di Albe/Ravenna Teatro e Cantiere Malagola.
Il contributo di quest’anno – che continua ad essere curato da Marco Martinelli e Ermanna Montanari – si concretizzerà nella lettura del V canto dell’Inferno interpretato da Martinelli, Montanari, dal sindaco di Ravenna Michele De Pascale e, appunto, da cittadine e cittadini che sono chiamati a partecipare alla prova fissata alle 19.45 di sabato 7 settembre alla Tomba di Dante. Il giorno successivo l’appuntamento sarà invece alle 10:30. La prova è consigliata, ma non vincolante, ai fini della partecipazione di domenica. Si ricorda che la chiamata pubblica è aperta a chiunque sia interessato.
Al termine della lettura del V canto, i due direttori artistici delle Albe hanno invitato a partecipare l’attrice Chiara Muti, che interpreterà il Canto XXXIII del Paradiso recitandolo dal balcone del Palazzo della Provincia che si affaccia su piazza San Francesco. A completamento dell’azione teatrale è infine previsto un intervento canoro a cura del Coro di voci bianche Ludus Vocalis Ragazzi, guidato dal maestro Elisabetta Agostini.