martedì
19 Agosto 2025
tv

Una 22enne ravennate tra i protagonisti della serie sugli 883

Ludovica Barbarito: «Mio padre ha cantato Come mai a mia mamma il giorno del loro matrimonio»

Condividi

Tra i protagonisti dell’attesa serie di Sydney Sibilia sulla storia degli 883, che ha debuttato nei giorni scorsi su Sky (e in streaming su Now) c’è anche la 22enne ravennate Ludovica Barbarito, attrice emersa dalla locale Accademia Tam.

Barbarito interpreta il personaggio di Silvia, l’unico completamente inventato della serie, che mescola infatti diverse suggestioni femminili di cui parla nel suo libro Max Pezzali.

La serie di Sibilia (che l’ha anche co-diretta insieme a Alice Filippi e Francesco Ebbasta) si intitola Hanno Ucciso L’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, ed è composta da 8 episodi che usciranno a coppie di due, per quattro settimane (i primi sono appunto usciti l’11 ottobre), ogni venerdì.

In un’intervista concessa a Vogue, Barbarito ha dichiarato di aver sentito subito in comune con il proprio personaggio l’idea soffocante della provincia (la serie è ambientata a Pavia) «essendo io nata e cresciuta a Ravenna».

«Gli 883, sono nel mio cuore da sempre», ha dichiarato l’attrice a Vogue, rivelando inoltre: «Mio padre ha cantato Come mai a mia mamma il giorno del loro matrimonio e da quando io e mia sorella siamo nate ha iniziato a cantarcela e a farcela ascoltare in continuazione. Da sempre è una delle canzoni più in grado di emozionarmi, e che ovviamente ha dato il via alla scoperta di tutte le altre canzoni di Max Pezzali e degli 883, che fieramente posso dire di conoscere a memoria e di amare alla follia».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi