sabato
30 Agosto 2025
CINEMA

Il libro della scrittrice di Bagnacavallo diventa un film prodotto dalla Rai

"La stanza indaco" di Costanza Savini sarà proiettato domenica a Roma in occasione del Festival del cinema

Condividi

Costanza Savini 2

Il libro di una scrittrice di Bagnacavallo è diventato un film prodotto da Rai Cinema. Si intitola La stanza indaco, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Costanza Savini (nella foto), e sarà proiettato domenica 27 ottobre al Cinema-Teatro Adriano di Roma, nell’ambito della rassegna “Alice nella città”, in occasione del Festival del cinema di Roma.

Savini, 54 anni, vive e lavora a Bologna, ma è originaria di Bagnacavallo. È autrice di oltre 15 libri di narrativa. Insieme a lei, firma La stanza indaco il medico pescarese Gianfranco Di Nino. I due saranno presenti in sala durante la proiezione.

Interamente girato la scorsa primavera in un ospedale cittadino di Bologna, per la regia di Marta Miniucchi e la produzione Genoma Films e realizzato col sostegno, tra gli altri, da Rai Cinema e Emilia Romagna Film Commission, il film La stanza indaco racconta la storia di un’amicizia nata in terapia intensiva tra Romeo, violinista malato terminale, e India. Mentre nel testo di Savini e Di Nino i due sono trentenni, nella riproduzione cinematografica sono ventenni, in quella fase della vita in cui ai sogni vanno sostituendosi i progetti. Un’età interessante, secondo Savini, «perché si conserva un senso di purezza irrinunciabile per la realtà e per il mondo».

Tra i temi del film serpeggia quello del rapporto con la morte e la malattia oncologica, «che ci spiazza quando si tratta di giovanissimi», sottolinea la scrittrice romagnola.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi