Da dicembre anche al Mar si accende il Natale: fino al 31 dicembre ogni visitatore del museo e della mostra I’m mosaic! Da Severini, Sironi e Fontana a Paladino, Plessi e Samorì riceverà in dono un libro d’arte che raccoglie pubblicazioni e cataloghi relativi alle mostre che hanno segnato storia e l’identità del museo.
Oltre all’omaggio natalizio, un ricco caldendario di appuntamenti accompagnerà i visitatori per tutto il mese di dicembre: si parte mercoledì 4 con la presentazione delle nuove acquisizioni del museo dalle 16 alle 18 (sala Martini). Sabato 7 dicembre la docente dell’Università di Bologna Valeria Rubbi terrà una conferenza dal titolo Donne e cibo nell’arte: dalla natura morta ai disordini alimentari (sala Martini) Dall’ 8 e per tutte le domeniche di dicembre nella sala del ‘600 della Pinacoteca prenderà il via un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla musica di Note d’arte, incentrato al barocco e curato del Conservatorio Verdi di Ravenna. Sabato 21 verrà inaugurata la Arts & Media new room, un nuovo spazio versatile di sperimentazione creativa, nel quale si condenseranno e si ibrideranno funzione espositiva e funzione laboratoriale. Domenica 22 è invece prevista la visita guidata alla mostra I’m a mosaic! in Lingua dei segni, in collaborazione con Ens Emilia-Romagna.
Nel mese di dicembre il museo sarà aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica e i festivi (26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025) dalle 10 alle 19. Giorno di chiusura: lunedì e il 25 dicembre