venerdì
20 Giugno 2025
infanzia

A Russi e Conselice torna lo “Sciroppo di Teatro”: «La medicina per emozionarsi»

Condividi

Gli spettacoli potranno essere prescritti dal pediatra grazie a una “ricetta” che permetterà l’accesso a soli 3 euro per bambini e accompagnatori

L'Elefantino (foto Di Matteo Chiura) (2)

“Sciroppo di Teatro” torna in Provincia per la sua quarta edizione, con un cartellone di appuntamenti nei teatri di Russi e Conselice: il progetto di welfare culturale dedicato a bambine e bambini di età compresa tra 3 e 11 anni coinvolge 28 enti della Regione Emilia-Romagna, grazie all’adesione di oltre 300 pediatri e, da quest’anno, dei Centri per le famiglie.

I dottori potranno infatti “prescrivere” il teatro come «medicina eccezionale per potersi emozionare» fornendo un libretto che garantisce ai piccoli pazienti, e a un loro familiare, un coupon per accedere agli spettacoli con soli 3 euro. Gli spettacoli possono essere fruiti anche senza “ricetta”, con un costo del biglietto che varia lievemente da teatro a teatro, garantendo sempre la massima accessibilità, in linea con la politica inclusiva di Ater Fondazione e dei Comuni Soci.

A Russi l’appuntamento è al teatro comunale di via Cavour 10 per tre domeniche (ore 16): si parte il 19 gennaio con 3 Pigs cosa è casa, una rivisitazione al femminile della favola dei tre porcellini, attraverso il gioco con la paglia, il legno e la terra. I porcellini in questo caso sono tre sorelle che non costruiscono la propria singola casetta per difendersi ma condividono le loro case per arrivare a inventarne insieme una imbattibile, finendo poi per invitare anche il lupo. Si prosegue il 2 febbraio con “Tre sagome”, un intreccio di tre fiabe classiche (“Zio Lupo”, “Giovannin senza paura” e “Tremotino”) in un unico racconto accompagnato dai disegni di Dario Moretti, fatti con il gessetto su una lavagna. In conclusione, domenica 23 febbraio “Abbracci”, la storia di due teneri panda innamorati a “scuola di abbracci”.

Nel Comune di Conselice i tre spettacoli di quest’anno andranno invece in scena nella sala polivalente di Lavezzola, in via Bastia 265,  anche in questo caso, la programmazione è sempre di domenica alle ore 16. Si parte domenica 12 con L’elefantino, a cura della compagnia La Baracca – Testoni ragazzi. La storia è quella di un “semplice” bucato che inizia ad animarsi, finendo per far raccontare a un calzino la storia di un elefantino curioso, che incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, tra musica e sonorità africane. La rassegna prosegue il 9 febbraio con Canzoncine un po’ bambine, musiche e filastrocche sulla vita, i sogni e le paure dell’infanzia a cura della compagnia teatrale Stilema. Infine domenica 9 marzo si chiude la rassegna con Storia di lupi, lo spettacolo della compagnia Alberto De Bastiani che racconta le fiabe più classiche dal punto di vista del “lupo”. Tutti gli spettacoli sono consigliati per un pubblico dai 3 ai 6 anni.
Il biglietto è acquistabile prima dello spettacolo a 5 euro; l’ingresso è ridotto per chi ha ricevuto dal proprio pediatra il libretto di «Sciroppo di teatro» con i voucher per gli spettacoli. Il libretto è impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, e contiene tre  tagliandi staccabili.
Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi