domenica
14 Settembre 2025
arte

Una conferenza per ricordare Berthe Morisot, l’unica donna dell’impressionismo

Appuntamento sabato 18 gennaio con Giulia Perin, curatrice della mostra sulla pittrice francese della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Condividi
Fig.3
Donna con ventaglio o Al ballo, 1875, olio su tela, 62 x 52 cm, Parigi, Musée Marmottan Monet

Una conferenza per ricordare Berthe Morisot, l’unica donna protagonista del movimento impressionista. L’appuntamento, promosso dalla Società Dante Alighieri Comitato di Ravenna è Sabato 18 gennaio (17.30) nella Sala Grande della Casa Matha in Piazza Costa.

Il 2024 è stato l’anno internazionalmente dedicato all’impressionismo, e tra le rassegne ancora visitabili si ricorda l’esposizione “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”, ospitata dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La co-curatrice della mostra Giulia Perin, verrà a Ravenna per una conversazione con proiezione di dispositive sull’artista parigina di spicco nel panorama dell’impressionismo ottocentesco: «Morisot non fu affatto una presenza minore né, banalmente, solo modella o moglie del fratello del grande Èduard Manet, come è apparsa nella narrazione di una storia dell’arte che ha sempre lasciato nell’ombra le protagoniste femminili, ma una spiccata personalità artistica. Morisot ha partecipato a sette delle otto mostre tenute tra il 1874 e il 1886 da Monet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne, affermandosi come una personalità indipendente, grazie al suo tratto delicato e ai suoi colori luminosi» spiega Perin. L’ingresso alla conferenza è libero e tutti i cittadini sono invitati a riscoprire la storia e il talento dell’artista.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi