Anche la regina del pop Madonna si è innamorata di Sogno di volare, il progetto del Parco Archeologico di Pompei per “rimettere in vita” le commedie di Aristofane con la guida sapiente di Marco Martinelli di Albe/Ravenna Teatro e l’energia degli adolescenti del territorio partenopeo. Al punto da voler sostenere, attraverso la sua fondazione “Ray of Light”, la nuova tappa del progetto, ovvero Lisistrata.
Splendido auspicio dunque per lo spettacolo che arriverà al Teatro Alighieri di Ravenna mercoledì 28 maggio, alle 21, dopo il debutto nel Teatro Grande di Pompei. Decine di studenti delle scuole di Pompei, Torre del Greco, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata invadono la scena per la commedia in cui Aristofane, ormai convinto che sugli uomini non si possa contare quando si tratta di ristabilire la pace, affida la causa contro la guerra a una donna, Lisistrata – “colei che scioglie gli eserciti” e convince donne di tutta la Grecia a uno sciopero del sesso fin quando i mariti non deporranno le armi.
Marco Martinelli firma drammaturgia e regia, con spazio e luci curati da Vincent Longuemare, musiche di Ambrogio Sparagna e costumi di Roberta Mattera. Lo spettacolo è una produzione Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con Ravenna Festival, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e Collettivo LaCorsa.
Alle 17 di giovedì 29 maggio, la Sala Muratori della Biblioteca Classense – dove si conserva il solo manoscritto al mondo che contenga tutte le undici commedie superstiti del commediografo greco – accoglie Lisistrata, la pace, i diritti delle donne, un incontro a ingresso libero con Franco Masotti, Silvia Masi, Alessandro Iannucci, Laura Redaelli, Martina Treu. La conversazione è organizzata da Ravenna Festival e Ravenna Teatro in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna.
Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org