Il 10 luglio, alle ore 21, in Piazza San Francesco a Ravenna, arriva “La Milanesiana”, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, per una serata tra letteratura e musica, a ingresso libero e senza bisogno di prenotazione.
La piazza si accende con un concerto speciale di Mirco Mariani e gli Extraliscio che incontrano per la prima volta Mirko Casadei, erede della storica orchestra Casadei. Un cerchio che si chiude unendo il polistrumentista e sperimentatore Mariani, all’originale tradizione del liscio, per omaggiare la canzone popolare con particolari versioni di brani come “Ciao Mare”, il più grande successo del Re del Liscio Raoul Casadei, e “Romagna Capitale”, diventata il nuovo inno della Romagna. Non mancherà Mauro Ferrara, voce conosciuta in tutto il mondo e da sempre legato al percorso degli Extraliscio. Sul palco anche il coro delle Mondine di Novi, custodi di una memoria popolare che diventa canto collettivo, simbolo di resistenza, lavoro collettivo e sorellanza.
Protagonista della seconda parte dell’appuntamento sarà Ermal Meta, artista tra i più amati della scena italiana, che si racconta attraverso le pagine del suo romanzo “Le camelie invernali” (La nave di Teseo) e in dialogo con il giornalista Alessandro Gnocchi. La parola si alternerà poi alla musica, con cinque canzoni eseguite dallo stesso Ermal Meta, in un set musicale intimo. Segue firmacopie.