giovedì
16 Ottobre 2025
mostre

Un omaggio a Guerrino Tramonti tra pittura, ceramica e sperimentazione

Dal 30 agosto a Palazzo Rasponi dalle Teste nell'ambito del progetto volto a far emergere personalità e percorsi originali del secolo scorso

Condividi

Dal 30 agosto al 28 settembre, le eleganti sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna accolgono la mostra Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte, un omaggio alla poliedrica figura dell’artista faentino Guerrino Tramonti (1915–1992), tra pittura, ceramica e sperimentazione.

L’inaugurazione è prevista per sabato 30 agosto alle ore 18.

L’esposizione si inserisce nel progetto Novecento Rivelato, volto a far emergere personalità e percorsi originali del secolo scorso, con uno sguardo nuovo. Al centro della mostra, la ricca produzione pittorica e ceramica di Tramonti, artista visionario capace di attraversare con naturalezza stili, materiali e linguaggi.
Il percorso espositivo parte dagli esordi degli anni Trenta e dalle opere meno note della sua stagione “veneziana”, segnata dalla collaborazione con Filippo De Pisis, per approdare alla progressiva evoluzione del suo linguaggio pittorico e alla più celebre stagione della ceramica: un ambito in cui Tramonti si afferma come uno degli interpreti più innovativi, eclettici e poetici del Novecento italiano.

Attraverso una selezione di opere provenienti dalla Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza, la mostra esplora le molte “anime” dell’artista: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica decorativa alle creazioni più libere e sperimentali, offrendo una visione completa del suo universo creativo.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e dal Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza e il Comune di Faenza. Curatori: Laura Ruffoni e Paolo Trioschi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi