Le formazioni da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini si preparano a una tournée internazionale con partenza a settembre, dalla West Coast all’Estremo Oriente.
L’Ottetto di fiati raggiungerà il Giappone per un appuntamento all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo il 4 settembre, in collaborazione con lo stesso IIC, seguito da cinque concerti al Teatro del Padiglione Italia dell’Expo di Osaka promossi e in collaborazione con ItaliaFestival; il Quartetto di violoncelli invece attraverserà invece gli Stati Uniti da una costa all’altra con sette appuntamenti tra il 9 e il 17 settembre. I concerti sono organizzati con gli Istituti Italiani di Cultura di New York, Los Angeles e Chicago, con il sostegno di SIAE e del Ministero della Cultura nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Si ringrazia inoltre la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per la collaborazione.
Prima della partenza, il Quartetto di violoncelli regala alla città un’anteprima del ricco programma destinato agli Stati Uniti, con un concerto speciale all’auditorium di San Romualdo venerdì 29 agosto (ore 18).
«L’appuntamento, a ingresso libero, è insieme un saluto e un augurio – comunicano dalla Cherubini – ma anche la conferma del respiro internazionale di un’orchestra che, con la guida del suo fondatore il Maestro Riccardo Muti, ha fatto della formazione di giovani musicisti e della valorizzazione della musica italiana nel mondo colonne portanti della sua missione».