Nature morte, locomotive e cavalieri, gatti, angeli e bambini: da venerdì 5 settembre il Museo Civico San Rocco di Fusignano ospiterà Vanni Spazzoli. Passato e presente, una mostra di alcune delle opere più significative dell’eccentrico artista forlivese. L’esposizione è curata dalla storica dell’arte Beatrice Buscaroli, che racconta così la selezione: «È un percorso etico che dispone per tappe, per cicli: dai volti ai divieti, dalle figure femminili ai pattern, ai ricordi e ai loro magazzini. Immagini crude, grottesche, eppure animate da una poesia inquietante. Racconti ossessivi che invitano a disvelare un reale che il nostro sguardo vorrebbe occultare, ma che inesorabile si presenta con violenza».
L’inaugurazione è in programma alle 17 di venerdì e sarà visitabile fino al 30 novembre a ingresso libero. Le visite ordinarie sono previste al sabato (dalle 15 alle 18) e la domenica (10-12 e 15-18). Sono in programma però alcune aperture eccezionali in occasione della festa del patrono: il 5 settembre, dopo l’inaugurazione, la mostra rimarrà aperta fino alle 23, sabato 6 dalle 18 alle 23; domenica 7 e lunedì 8 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 23.
La mostra sarà accompagnata da quattro conferenze, tutte di venerdì a partire dalle 17.30 al San Rocco: il 10 ottobre Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini presentano il loro saggio Strano interludio – Le arti nell’Italia fascista (Minerva Edizioni); il 17 ottobre Davide Caroli parlerà di «Mattia Moreni e la Romagna: l’ultimo sussulto prima della grande mutazione»; il 24 ottobre Giovanni Gardini racconta «Il Museo Lercaro di Bologna: sguardi sul contemporaneo»; infine il 21 novembre Beatrice Buscaroli in dialogo con Paola Babini presenta Vanni Spazzoli. Futuro presente, il catalogo della mostra.