Ultimo appuntamento della rassegna “Acqua”, il progetto di Ater Fondazione e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che ha coinvolto i Comuni della Bassa Ravennate in un percorso di incontri, spettacoli e riflessioni sul cambiamento climatico, raccontato attraverso differenti linguaggi e punti di vista.
A chiudere il programma, mercoledì 5 novembre (ore 20.45) al Teatro Comunale di Russi, sarà Golem_e fango è il mondo, lo spettacolo vincitore del bando regia Under 35-Biennale Teatro 2025, scritto e diretto da Mariasole Brusa, con protagonisti Eva Luna Betelli, Giovanni Consoli, Sofia Orlando, Angela Dionisia Severino.
Golem_e fango è il mondo è un’esperienza immersiva e visionaria che intreccia teatro di figura, animazione e immagini documentarie per esplorare il legame profondo e a volte drammatico tra uomo e natura. Ispirato alla leggenda del Golem e all’esperienza personale dell’autrice vissuta durante l’alluvione del 2023 in Romagna, «lo spettacolo dà forma all’emozione, alla fragilità e alla forza di chi resiste – si legge nella cartella stampa -. Tra ombre, pupazzi, marionette e sogni: un viaggio poetico nella materia e nell’immaginazione, un invito a interrogarci sul nostro ruolo nel ciclo eterno di creazione, distruzione, rinascita, a riconnetterci con noi stessi, a riscoprire la bellezza nella rovina, la speranza nella disperazione, la vita nel fango».



