Mare d’Arte Festival, la rassegna culturale diretta di Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte, torna a Milano Marittima in occasione delle feste, trasformandosi nell’anteprima invernale dell’edizione 2026. Il 30 novembre, nella rotonda Primo Maggio, verrà inaugurata We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore, opera già esposta in contesti di rilievo internazionale, come il Noor Festival di Riyad e Unlimited ad Art Basel, vetrina mondiale dell’arte contemporanea, che rimarrà allestita nella Città Giardino per tutte le festività natalizie. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla performance canora di Sara Bertolucci, tra arie d’opera e performance teatrali. Le esibizioni d Bertolucci sono in programma anche il 6,7, 26 dicembre e 5 gennaio 2026.
L’opera propone una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione. Al suo interno contiene diverse citazioni, come “We Rise By Lifting Others” (attribuita all’avvocato e oratore americano Robert G. Ingersoll) e “I Contain Multitudes” (tratta da Song of Myself di Walt Whitman) che vogliono lanciare il messaggio di superare le divisioni sociali, ribadendo l’impegno dell’artista nel creare connessioni tra le comunità attraverso l’arte.
Senatore, considerata una delle artiste italiane contemporanee più note al mondo, ha realizzato dipinti, collage, installazioni, video, fotografie e performance intorno a tematiche sociali e questioni urbane, come l’emancipazione e l’uguaglianza, i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori. Gli appuntamenti culturali proseguono il 14 dicembre, alle ore 18, sempre alla Rotonda Primo Maggio, dove è in programma una tappa del tour di Dardust, “Urban Impressionism Tour”. Il famoso pianista, produttore e compositore tra i più influenti e premiati, porterà nella Città Giardino il suo stile personalissimo e innovativo, ridisegnando i confini di classico e contemporaneo.
Il 13 dicembre invece verranno inaugurate le “Tavole Ottometriche Poetiche” dedicate a Dante, firmate dall’artista Alessandro D’Aquila. Saranno visibili fino al 6 gennaio 2026 all’Umami Café di viale Gramsci.
«Siamo entusiasti di annunciare l’anteprima di Mare d’arte che per Natale diventa un eccezionale percorso di arte contemporanea, che unisce le straordinarie opere di Marinella Senatore e Valerio Berruti installata al molo la scorsa estate. “We Rise by Lifting Others” di Marinella Senatore, insieme alla suggestiva “Sirena” di Berruti, invita i visitatori a immergersi in un’esperienza unica, dove la luce (entrambe le opere sono illuminate) diventa il filo conduttore di un dialogo visivo e emozionale – commenta l’assessora alla Cultura Federica Bosi -. Questa iniziativa rappresenta non solo un arricchimento culturale per la nostra comunità, ma anche un’opportunità per riflettere sui temi dell’unione e della solidarietà, elementi chiave del messaggio degli artisti».



