Alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi, nel weekend 29-30 novembre si chiude la mostra “Quadri di un’esposizione” e con lei il percorso del progetto “Matrice“ che tra il 2022 e il 2025 sì è articolato in diciassette tappe che hanno coinvolto diversi spazi espositivi della città.
Nello stesso fine settimana si aprirà però anche un nuovo ciclo di residenze e studi d’artista, tutti dedicati al lavoro del pittore Piero Dosi. “PPP Painters Play Piero” partirà proprio dalle Pescherie della Rocca, coinvolgendo gli artisti Greta Affanni, Francesca Cerfeda, Federica Giulianini, Domenico Grenci, Enrico Minguzzi, Dario Molinaro e Alessandro Saturno, chiamati a guardare, interpretare, tradurre e tradire un’opera di Dosi scelta per affinità dal suo archivio e anche attingendo alle recenti donazioni in mostra.
E dato che a Lugo, in questo stesso periodo, sono allestite altre cinque mostre, nella giornata di domenica 30 novembre il direttore del Museo Baracca e responsabile di Lugo Musei, Massimiliano Fabbri, ha organizzato un tour pomeridiano per visitare tutte le esposizioni in corso, in diversi casi anche alla presenza degli artisti.
- Si partirà alle 15 dal Palazzo del Commercio Ascom in via Acquacalda 29, con la visita a “Zoocromie” di Andrea Tampieri.
- Alle 15.30 trasferimento al Palazzo ex Cassa di Risparmio della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, piazza Baracca 24, dove sono allestite le mostre degli artisti faentini Nedo Merendi (“Flora e…”), Cinzia Ortali (“Due stanzette tutte per me”), Francesca Cerfeda (“Saturnina”) e Filippo Maestroni (“Fiori di Faenza”).
- Alle 16.30 tappa allo studio “Ma Se“ di via Foro Boario 83, per visitare la mostra “Diario” di Luca Rotondi.
- Alle 17 tappa finale alle Pescherie della Rocca per chiudere la diciottesima esposizione di Matrice e avviare il ciclo di «PPP Painters Play Piero».



