Il Cisim si prepara a due giorni di musica e festa in occasione dei suoi primi 15 anni: venerdì 5 e sabato 6 dicembre al centro culturale di Lido Adriano sarà “Cisim BDay Party”, con i live di Edda e Tonino 3000, seguiti da un dj set per ballare fino a notte fonda. «Quindici anni sono un pezzo di vita importante: abbiamo in programma una grande festa per rappresentare le nostre diverse anime – commenta il direttore artistico Lanfranco Vicari -. Sotto molti punti di vista è un sogno che si realizza, la fedeltà a un patto umano e artistico stretto da ragazzini e che ci impegniamo a rinnovare ogni giorno».
Venerdì 5, Stefano Edda Rampoldi (in arte Edda), porterà sul palco di Lido Adriano il suo nuovo album Messe Sporche, che mescola alla cifra poetica surreale e commovente che lo contraddistingue una sorprendente anima rock. Con lui, il quartetto formato da Luca Bossi (basso, tastiere), Francesco “Killa” Capasso (chitarre) e Diego Galeri (batterista, anche nelle formazioni di Timoria e Miura). Al termine del concerto, via al dj set di Rumors, rivista nata nell’Ottobre 2017 (dal 2020 anche festival), che propone spunti musicali freschi e stimolanti. «Il ritorno di Edda nel ravennate ci rende felici – commenta Vicari -. ormai è un caro amico del Cisim, ma ricordo ancora il primo concerto qui, durante una rassegna pomeridiana: tutta la sala aveva gli occhi lucidi: è un gigante che sa arrivare al cuore di tutti. Ci lasceremo stupire anche questa volta». Sabato 6 invece sarà la volta del folk futuristico e scanzonato di Tonino 3000. Il fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia si esibirà con microfono, computer e tastiera laser su «brandelli di brani africani rimescolati per comporre inni disperati e mantra incoraggianti». A mezzanotte partirà invece il vero e proprio party di compleanno del Cisim, accompagnato dal sound “danzereccio” del dj set di Iovivolapistola (Federica Francesca Vicari), che in consolle è armata davvero di pistola, ma spara solo bolle di sapone.
«Il compleanno del Cisim è un occasione per mescolare le carte, mettendo nello stesso festival linguaggi musicali molto diversi tra loro – spiega il direttore artistico -. La sfida è questa, uscire dagli schemi per rappresentare un’anima eterogenea e complessa come la nostra». In entrambe le serate, le porte del Cisim apriranno alle 21, con inizio dei concerti alle 22. I biglietti in prevendita sono già disponibili sulla piattaforma Dice.
Al termine dei festeggiamenti, il dicembre del Cisim presenta però qualche altra sorpresa, come il ritorno del Management del dolore post operatorio. Dopo una lunga pausa, il gruppo arriverà nel ravennate con una tappa del nuovo tour proprio nel club di Lido Adriano, sabato 13 dicembre: «Una data per cui c’è sicuramente moltissima attesa – conclude Vicari -. Ci prepariamo per un dicembre tutto da vivere, tra compleanno, Management, Dj Gruff, e live di Ivano Bisi, tutti in programma nelle prossime settimane».



