venerdì
05 Dicembre 2025
teatro di figura

I primi vent’anni del museo La Casa delle Marionette: un weekend di eventi per festeggiare

Visite guidate e laboratori per adulti e bambini

Condividi

Il 5 dicembre 2005 la città di Ravenna si arricchiva di un piccolo gioiello: il Museo La casa delle Marionette, allestito e reso possibile dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli grazie alla collaborazione con il Comune, la Provincia e la Regione. Il museo di vicolo Padenna 4, in pieno centro, festeggia i suoi primi vent’anni di attività con una serie di eventi rivolti ad un pubblico “dai 5 ai 95 anni”.

Ospitando la Collezione Monticelli, il museo presenta uno spaccato della storia del teatro italiano di marionette e burattini del Nord e Centro Italia, partendo dalla professione artigiana di una famiglia di artisti che è riuscita a superare, mantenendo la stessa professione, tre Guerre di Indipendenza e due Guerre Mondiali. Il museo si propone come punto di riferimento per il patrimonio del Teatro di Figura a livello nazionale e internazionale, ospitando corsi, workshop, laboratori, spettacoli, presentazioni di libri e percorsi educativi per studenti e docenti.

Fin dal principio il lavoro museale è stato sostenuto dall’Ibc della Regione, ora Servizio Patrimonio Culturale, con cui è iniziata la catalogazione nel 2003 (ancor prima della nascita istituzionale del museo), fino ad arrivare ai giorni nostri: nel 2020 La casa delle Marionette diventa coordinatore ReteFI (la rete dei musei di Teatro di figura dell’Emilia Romagna), nel 2023 è uno dei 10 musei selezionati dalla Regione per partecipare al corso Re-Org dedicato al riordino dei depositi museali e nel 2024 è fra i curatori del progetto Figure in rete (PNNR- TOCC), con altri due importanti istituzioni culturali nazionali: Grupporiani- Famiglia Carlo Colla & figli di Milano e Figli d’Arte Cuticchio di Palermo.

La Casa delle Marionette ha lavorato negli ultimi anni producendo convegni e incontri a livello nazionale ed internazionale per approfondire il tema della figura, soprattutto dal punto di vista storico e artistico, con particolare focus sulle Famiglie d’Arte e sul rapporto fra tradizione e innovazione. In 20 anni di attività ha saputo rinnovarsi costantemente, anche grazie alla nuova digitalizzazione delle opere in atto attraverso il portale Figure in Rete e all’apertura del nuovo centro di documentazione sul teatro di Figura e alla collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado. Dal 2021, il Museo La Casa delle Marionette è entrato nel novero dei musei di qualità della Regione Emilia Romagna e del Sistema Museale Nazionale, grazie al raggiungimento degli standard di qualità (LUQ).

Per festeggiare l’anniversario dell’apertura, venerdì 5 dicembre, La Casa delle Marionette promuove un evento speciale, in collaborazione con Cristiana Zama, guida turistica abilitata: l’iniziativa Toccare con Arte, un viaggio sensoriale nel teatro, nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con due appuntamenti rivolti il primo, alle ore 15, alle persone cieche e ipovedenti, il secondo, alle ore 17.30, ad adulti, bambini e famiglie. Una breve passeggiata guidata condurrà i visitatori alla scoperta della storia dei luoghi deputati alle rappresentazioni teatrali nella nostra città: dagli spazi privati, come l’arena Zinanni, agli spazi pubblici, come la sala del Palazzo Comunale, fino ai teatri veri e propri. Punto di ritrovo sarà il Teatro Alighieri, il teatro nuovo, per raggiungere poi il teatro Comunitativo, il teatro vecchio, passando per il Teatro Mariani, oggi nota osteria. Si concluderà la visita al museo La Casa delle Marionette per conoscere la storia della Famiglia d’Arte Monticelli. A conclusione della visita guidata, si terrà un momento di festeggiamento per brindare al compleanno del Museo e ripercorrere le tappe che hanno portato alla sua apertura.

Sabato 6 dicembre, alle ore 16, bambini e bambine potranno invece partecipare a un laboratorio di Teatro di Figura, sperimentando tecniche diverse di animazione e giocando a dare vita agli oggetti grazie al corpo, alla voce e alla fantasia. Infine, domenica 7 dicembre, alle 11, grandi e piccini sono invitati a prendere parte a una visita guidata performativa che ripercorrerà la storia della Famiglia d’Arte Monticelli, attraverso varie tappe che hanno ne hanno segnato il percorso artistico. Marionette e burattini saranno le guide che condurranno il pubblico a scoprire il mondo della Figura.

Informazioni e prenotazioni: 392.6664211.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi