In Vaticano, quest’anno il Natale avrà il suono dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: venerdì 12 dicembre, alle 18 nell’Aula Paolo VI, Riccardo Muti guiderà la formazione ravennate da lui fondata nel concerto in onore di Papa Leone XIV, al suo primo Natale da Pontefice. I giovani della Cherubini eseguiranno la Messa per l’incoronazione di Carlo X, creata proprio da Luigi Cherubini, compositore fiorentino di cui l’orchestra porta il nome. L’orchestra sarà accompagnata dal Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, preparato da Lorenzo Donati.
Il concerto, in diretta televisiva su Rai 2, sarà anche l’occasione per il Santo Padre di consegnare al Maestro Muti il Premio Ratzinger, riconoscimento attribuito ogni anno a personalità eminenti nel campo della cultura e dell’arte.
«È un onore poter coronare il calendario di attività 2025 dell’orchestra con un concerto tanto prezioso: suonare in presenza del Santo Padre nella splendida aula progettata da Pier Luigi Nervi è un privilegio che i musicisti affronteranno con gioia sincera e, allo stesso tempo, grande senso di responsabilità – sottolinea Stefano Rossetti, Presidente della Fondazione Cherubini – Il contesto di quest’appuntamento è reso ancora più emozionante dal conferimento del Premio Ratzinger al Maestro Muti, che è stato per altro legato a Papa Benedetto XVI da un rapporto di amicizia e vicendevole stima. Al Maestro vanno le nostre più vive congratulazioni per il riconoscimento, sempre grati per le inesauribili energie che dedica alla nuova generazione di musicisti. Desideriamo inoltre ringraziare il Ministero della Cultura, con il Ministro Alessandro Giuli e il Sottosegretario On. Gianmarco Mazzi, e la Cassa di Ravenna spa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con i rispettivi Presidenti Antonio Patuelli e Mirella Falconi Mazzotti, per aver reso possibile con il loro sostegno la partecipazione di orchestra e coro».
Il concerto è organizzato dalla Fondazione Pontificia “Gravissimum Educationis – Cultura per l’educazione”, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede; principal supporter del concerto è la “Galileo Foundation”.
RAVENNA FESTIVAL. RICCARDO MUTI, TAMÁS VARGA.
Riccardo Muti direttore
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Tamás Varga violoncello



