La Domus dei Tappeti di Pietra si conferma luogo di spettacolo dal vivo ospitando, in un’atmosfera particolarmente suggestiva, “Tappeti di Musica”: concerti a lume di candela accompagnati da visite guidate. La rassegna vedrà tre serate, tutte anticipate da una visita guidata alla scoperta dei mosaici della Domus, tra pavimentazioni in marmo e mosaico. Seguirà l’ascolto della musica nella cornice della chiesa di Sant’Eufemia, creando un dialogo tra antico e contemporaneo.
Si parte il 20 dicembre con le Arie Barocche e Rock Ballads del Ten String Duo, formato dal violinista Denis Zannani e dal chitarrista Andrea Candeli. Il duo creerà un ponte immaginario tra Bach e i Beatles, tra Pachelbel e gli Aerosmith. La seconda serata il 26 dicembre sarà Non Solo Cinema, un incontro inatteso tra sacro, classico, contemporaneo e cinema, che si fondono grazie al sax di Isabella Fabbri e all’arpa di Floraleda Sacchi. Dalla monumentalità del barocco a Michael Nyman, da Max Richter alle colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone, il concerto diventa un viaggio emotivo amplificato dalla nuova e suggestiva illuminazione a lume di candela. Il nuovo anno si apre con un concerto che celebra la contaminazione tra generi, il 2 gennaio con Da Bach ai Led Zeppelin. Il quartetto composto da Aldo Capicchioni, Aldo Zangheri, Matteo Salerno e Anselmo Pelliccioni attraversa Bach, Gershwin, i Beatles, Piazzolla, i Queen e i Led Zeppelin con arrangiamenti sorprendenti.
La rassegna è curata da Ensemble Mariani, con il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e la collaborazione della Fondazione RavennAntica.
Ogni serata prevede due turni da 48 partecipanti (visita alle 18 e concerto alle 18.30 oppure visita alle 20.30 e concerto alle 21). Il biglietto di ingresso ha un costo unico di 25 euro ed è disponibile anche su Vivaticket.



