mercoledì
31 Dicembre 2025
istituzioni

Sassatelli lascia la presidenza di Ravennantica: guiderà l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna

Le congratulazioni dell'assessore Sbaraglia

Condividi

Dopo oltre otto anni, il professor emerito Giuseppe Sassatelli lascia la presidenza della fondazione Ravennantica. Lo ha comunicato all’Amministrazione comunale di Ravenna all’indomani della sua nomina a presidente per il prossimo triennio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, uno dei più antichi centri culturali e scientifici italiani. Sassatelli sarà anche presidente della classe di Scienze Morali.

Pur non essendoci incompatibilità tra le due cariche, Sassatelli ha deciso di lasciare Ravennantica (di cui era presidente dal 2017), proprio alla vigilia del rinnovo dei rappresentanti del Comune di Ravenna all’interno della fondazione, per cui è ora online un avviso pubblico.

«Siamo certi – sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, inviando le sue «più vive congratulazioni» a Sassatelli – che la sua guida dell’Accademia delle Scienze sarà preziosa tanto quanto lo è stata quella della Fondazione RavennAntica. E a tal proposito lo ringrazio sinceramente per il grande impegno e il lavoro profuso in questi anni, sia in qualità di presidente ma in precedenza anche di consigliere di amministrazione».

Da presidente della fondazione, Sassatelli si è tra l’altro in particolare occupato dell’allestimento e dell’inaugurazione delle due nuove sezioni del Museo Classis (“Abitare a Ravenna” e “Pregare a Ravenna”); del rinnovo dell’accordo di valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico ravennate con particolare riferimento alle relazioni con il ministero della Cultura; delle importanti attività connesse al finanziamento e ai lavori di allestimento (in corso) dei locali del museo Classis destinati ad accogliere la cosiddetta “barca di Teodorico”.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi