Dal 31 gennaio al 22 febbraio 2026 il Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna dedica i propri spazi a Il Mar dei piccoli, appuntamento giunto alla quarta edizione che mette al centro bambini, famiglie e scuole. L’iniziativa, nasce come progetto condiviso che mette in rete numerose realtà culturali del territorio impegnate nei campi dell’educazione, dell’arte e dell’infanzia. Fulcro del programma è la mostra-gioco ACQUA, AQUAE (per bambini dai 2 ai 10 anni), inaugurata sabato 31 gennaio alle ore 11. Ideato da Immaginante, il percorso espositivo propone un viaggio sensoriale e creativo dedicato all’acqua, elemento vitale e simbolico, attraverso installazioni interattive, ambienti immersivi e aree laboratorio pensate per nidi, scuole e famiglie. La mostra è arricchita dalle illustrazioni originali di Irene Penazzi e da una selezione bibliografica a cura della Biblioteca Classense, ed è animata nel corso del mese da visite guidate e laboratori: per le famiglie nei fine settimana e per le scuole dal martedì al venerdì.
Il direttore del Mar Roberto Cantagalli afferma: «Teniamo molto all’infanzia e allo sviluppo di mostre temporanee o progetti dedicati all’educazione. La mostra di Chagall termina il 18 gennaio e già il 31 aprirà il progetto de “Il Mar dei piccoli” che per noi non è affatto secondario. Riorganizzare gli spazi del museo in così poco tempo significa uno sforzo logistico che sottolinea la nostra affezione verso questo progetto che coinvolge tanti piccoli cittadini e vede collaborare tante realtà ravennati».
Anche l’assessore alla cultura Fabio Sbaraglia è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione: «Si tratta di un progetto in cui crediamo e che evolve in continuazione. Un’ iniziativa sempre più orizzontale per tutte quelle realtà che operano nell’ infanzia. Ringrazio il CdA e lo staff del Mar, che da anni è impegnato in progetti ambiziosi per la trasformazione della pelle del museo. Vogliamo coinvolgere tutte le generazioni rispetto alla traiettoria portata avanti da questo luogo».
Accanto alla mostra, il calendario prevede numerosi laboratori domenicali per le famiglie: Disegna… il mare (1 febbraio) con Irene Penazzi, Figure galleggianti (8 febbraio) con Marilena Benini, Splash! (15 febbraio) a cura di Cristina Sedioli e Gocce, bolle, onde (22 febbraio), che intreccia musica dal vivo e narrazione in collaborazione con la Sezione Education del Teatro La Fenice di Venezia. Sabato 21 febbraio è inoltre in programma La natura è blu, laboratorio-evento condotto da Sonia Basilico, rivolto a insegnanti, genitori e appassionati.
Il tema dell’acqua è al centro anche dei laboratori di mosaico In un mare di tessere, a cura della Fondazione RavennAntica, in programma domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio alle ore 15.30, che accompagnano bambine e bambini dai 5 agli 11 anni alla scoperta dell’arte musiva attraverso visite guidate e attività pratiche.
Ampio spazio è riservato al teatro e alla performance. Prosegue infatti la collaborazione con CorpoGiochi, che presenta al MAR una serie di azioni performative partecipate, realizzate con le scuole primarie cittadine e aperte al pubblico il 14, 16, 21 e 28 febbraio, nell’ambito del percorso di educazione alla cittadinanza conCittadini 2025/2026.
Confermato l’appuntamento con Anima l’opera, in programma sabato 21 febbraio, che vede protagonista il Teatro del Drago: attraverso il teatro di figura, i burattini, il teatro d’ombre e di oggetti entrano in dialogo diretto con le opere delle collezioni del MAR, offrendo al pubblico un’inedita chiave di lettura del patrimonio museale e trasformando la visita in un’esperienza narrativa e immaginativa.
Il programma include inoltre le Letture d’arte al museo, realizzate in collaborazione con la Biblioteca Classense e le volontarie di Nati per leggere, previste sabato 31 gennaio e sabato 14 febbraio, e il percorso teatrale Pin’occhio. Viaggio giocoso in sette movimenti, mostra-spettacolo interattiva ideata da Drammatico Vegetale e prodotta da Ravenna Teatro, in programma per le famiglie sabato 7 febbraio e per le scuole nella settimana successiva.
Per maggiori dettagli e prenotazioni consultare il seguente link: https://mar.ra.it/evento/il-mar-dei-piccoli-3/



