martedì
13 Gennaio 2026
teatro

“Ricerca vocale e cura di sé” riparte il corso di alta formazione gratuito al Malagola

Ai co-fondatori del centro Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi si aggiungeranno docenti di profilo internazionale. Candidature aperte fino al 30 gennaio

Condividi

Si intitola Ricerca vocale e cura di sé il corso di alta formazione che per il quinto sarà al centro della programmazione di Malagola – scuola di vocalità e centro di ricerca vocale e sonora di Ravenna. Il corso si svolgerà tra marzo e maggio 2026 e sarà ospitato da Palazzo Malagola (via di Roma 118) e Teatro Rasi. Sono previste 348 ore di lezione in aula e 100 di Project Work, per un totale di 448 ore di formazione. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il percorso di ricerca è ideato e diretto da Ermanna Montanari, co-fondatrice e direzione artistica delle Albe, e dal docente dell’Università di Bologna e Coordinatore del CdLM in “Discipline della Musica e del Teatro” Enrico Pitozzi. Si tratta di un corso gratuito, aperto a un massimo di 15 studenti con l’obiettivo di preparare e consolidare professionalmente figure che gravitano a diverso titolo nell’ambito della creazione e della comunicazione artistica, nell’ampio spettro che va dal teatro (performer, attori e strumentisti) alla produzione multimediale (radio, audioguide, audiolibri…). Ad affiancare Montanari e Pitozzi, un corpo docente composto da figure di primo piano della sperimentazione artistica e della ricerca estetica internazionale.

I requisiti di accesso al corso specificano la maggiore età, il domicilio e residenza in Emilia-Romagna e il possesso di un titolo di formazione secondaria, laurea triennale, magistrale o equipollenti; con pregresse conoscenze, competenze ed esperienze nello spettacolo acquisite attraverso percorsi formativi ed esperienze professionali attestate. Sono inoltre richieste esperienze professionali documentate in qualità di interprete dello spettacolo dal vivo e/o nel doppiaggio e nella creazione di materiali multimediali a base vocale. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (auspicabilmente anche francese) e un’ottima conoscenza della lingua italiana. È possibile candidarsi online entro le 23.59 del 30 gennaio 2026 e richiedere ulteriori informazioni su whatsapp al numero 333 8996348.

Il corso è cofinanziato da risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Il programma:

Modulo 1 – Il primo modulo è dedicato all’indagine teorica sulla voce e le sue occorrenze, anche in ambito storico-filosofico. Tra i docenti: Enrico Pitozzi, Sabina Crippa, Nicoletta Di Vita.

Modulo 2 – Il secondo modulo è dedicato ad esplorare il processo artistico: sotto forma di workshops, animati da figure di primo piano della scena nazionale ed internazionale, si andrà a esplorare le tecniche vocali secondo la sensibilità e la qualità dei partecipanti.
Tra i docenti: Ermanna Montanari, Roberto Latini, Claron McFadden, Aglaia Pappas, Alot Teatro, Mirella Mastronardi.

Modulo 3 – Il terzo modulo riguarderà un affondo dedicato ai modi in cui la voce può essere guidata e supportata dal suono elettroacustico al fine di creare dispositivi immersivi per la scena, le installazioni audiovisive o museali.
Tra i docenti: Elio Martusciello, Francesco Giomi.

Modulo 4 – Il quarto modulo sarà dedicato agli studi e alle pratiche di fisiologia della voce, così da fornire conoscenze di anatomia vocale, ivi incluse nozioni di ordine percettivo e di conoscenza delle tecniche corporee.
Tra i docenti: Franco Fussi, Silvia Magnani e Francesca Proia.

Modulo 5 – Il quinto modulo sarà relativo, invece, ai rudimenti progettuali, organizzativi ed economici che permettono ai partecipanti di meglio definire la propria posizione professionale, individuando nuovi contesti di impiego, così da investire in modo inedito la professionalità acquisita.
Tra i docenti: Patrizia Cuoco e Silvia Pagliano.

Sarà Silvia Pagliano ad assumere la direzione organizzativa del progetto, mentre Luca Pagliano avrà la direzione tecnica, lavorando con la squadra organizzativa e tecnica delle Albe/Ravenna Teatro. Tutor sarà Paola Ricci. La Scuola di vocalità è segnata dal tratto del disegnatore Stefano Ricci, che ha composto il logo e i materiali, insieme al progetto poetico per i social di Malagola di Marco Sciotto, studioso e responsabile degli archivi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi