martedì
20 Gennaio 2026
sociale

Il teatro torna nelle case di residenza per anziani, con un cartellone di spettacoli fino ad aprile

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ravenna Teatro e il consorzio Solco

Condividi

Continua la stagione teatrale ospitata all’interno delle case di residenza per anziani (Cra), nata dalla collaborazione tra il consorzio Solco e Ravenna Teatro, per portare spettacoli di diversa natura all’interno delle strutture.

«Abbiamo avviato questa partnership da qualche anno perché crediamo sia importante dare a tutti e tutte il diritto di poter usufruire di una proposta culturale, a qualsiasi età – sottolinea Marcella Nonni, direttrice di Ravenna Teatro -. Quest’anno abbiamo poi costruito una vera e propria ‘stagione teatrale’ che è partita lo scorso 14 novembre alla Rosa dei Venti, con un’inaugurazione molto sentita ed emozionante».

Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento di più Cra nel calendario degli spettacoli, come Garibaldi, Galla Placidia, Santa Chiara, Rosa dei Venti a Ravenna; Giovannardi e Vecchi di Fusignano e la Tarlazzi-Zarabbini di Cotignola.

«Il Teatro nelle Cra è un progetto che riscuote successo sia tra gli ospiti delle nostre strutture, sia tra i loro amici e familiari, perché permettere di passare qualche ora insieme potendo anche godere di un’opera culturale»  aggiunge il direttore di Solco Giacomo Vici.

Il calendario degli spettacoli da gennaio ad aprile:

Il 20 gennaio alle ore 16, la Rosa dei Venti ospiterà “Poesie e vita di Antonia Pozzi”, spettacolo di Laura Redaelli/Albe in cui si racconterà la vita della poeta alpinista attraverso frammenti di suoi versi, lettere, diari e musiche.

Il secondo spettacolo ad andare in scena in questo inizio d’anno è il viaggio tra il dialetto romagnolo, il teatro e la poesia realizzato da Gianni e Paolo Parmiani, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 10 presso la Cra Giovannardi e Vecchi (Fusignano) e in replica il 21 gennaio alle 16 alla Cra Santa Chiara (Ravenna), il 28 gennaio alle 15.30 alla Cra Tarlazzi-Zarabbini (Cotignola), l’11 marzo alle ore 16 alla Rosa dei Venti (Ravenna), il 18 marzo alle 15.30 alla Cra Garibaldi (Ravenna) e il 25 marzo alle ore 15 alla Cra Galla Placidia (Ravenna).

Si prosegue con “Il bacio” uno spettacolo in musica dedicato alla figura di Guidarello Guidarelli, in programma il 2 febbraio alle ore 15 alla Cra Galla Placidia (Ravenna) e in replica il 3 febbraio alle ore 10 alla Cra Giovannardi e Vecchi (Fusignano), il 10 febbraio alle 16 alla Cra Santa Chiara (Ravenna), il 13 febbraio alle 15.30 alla Cra Tarlazzi-Zarabbini (Cotignola), il 26 febbraio alle ore 16 alla Rosa dei Venti (Ravenna) e il 27 febbraio alla Cra Garibaldi (Ravenna) – orario in via di definizione.
L’ultimo spettacolo in programma per questa stagione del Teatro nelle Cra è “Thioro. Un cappuccetto rosso senegalese”, un’opera del Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye che nasce in Senegal e mette in corto circuito la famosa fiaba europea con la tradizione africana. Thioro andrà in scena nei mesi di marzo-aprile e vedrà la partecipazione di alcune classi delle scuole primarie: il 26 marzo alla Cra Santa Chiara (Ravenna), il 27 marzo alla Cra Giovannardi e Vecchi (Fusignano), 1° aprile alla Cra Tarlazzi Zarabbini (Cotignola), il 13 alla Rosa dei Venti (Ravenna), il 14 alla Cra Garibaldi (Ravenna) e il 15 aprile alla Cra Galla Placidia (Ravenna).

La collaborazione tra Ravenna Teatro e Solco Ravenna prevede inoltre tariffe scontate per le persone ospiti delle Cra e per i loro familiari per gli spettacoli de La Stagione dei Teatri in programma la domenica pomeriggio al Teatro Alighieri, al Teatro Rasi di Ravenna e alla stagione al Socjale al Teatro di Piangipane.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi