martedì
27 Gennaio 2026
faenza

Dialogo sul tema del desiderio intorno al libro “Better Than Sex” di Mario G. Messina

Alla sala conferenze del Museo Civico di Scienze Naturali "Domenico Malmerendi

Condividi

Sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 15:00 alle 17:00, la sala conferenze del Museo Civico di Scienze Naturali “Domenico Malmerendi” ospita un dialogo intorno al libro Better Than Sex: il desiderio come linguaggio visivo e culturale di Mario G. Messina, pubblicato da Al.Ce. Editore.

Il volume affronta in modo critico e trasversale il tema del desiderio come forza culturale, estetica e progettuale, interrogando il ruolo della comunicazione contemporanea nella costruzione dell’immaginario collettivo. Attraverso testi e riferimenti visivi, Better Than Sex propone una riflessione sul piacere, sull’attrazione e sul consumo: il titolo, volutamente spiazzante, diventa una chiave di accesso per riflettere su come immagini, oggetti, estetiche e narrazioni competano oggi con le esperienze più intime e primarie dell’essere umano.

La presentazione si svolgerà sotto forma di dialogo critico su editoria, cultura visiva e design, tra Annalisa Cattani e l’autore Mario G. Messina in collegamento video. L’incontro sarà un’occasione per approfondire i temi del libro in relazione alla formazione e alla pratica del design, offrendo agli studenti e al pubblico uno spazio di confronto su estetica, responsabilità progettuale e potere delle immagini nel contesto contemporaneo. L’evento si inserisce nel percorso culturale di ISIA Faenza come momento di riflessione interdisciplinare tra editoria, cultura visiva e progetto.

Mario G. Messina ha ricoperto ruoli creativi di alto livello nel settore pubblicitario a Londra e Milano presso McCann Erickson, Kenyon & Eckhardt, SSC e B Lintas. Nel 1974 ha portato il suo distinto stile creativo negli Stati Uniti alla Ogilvy & Mather di NY ove ha creato molte campagne per società̀ e brand importanti quali: Maxwell House Coffee, Shake ‘n Bake, Avon, Swanson Foods, Pepperidge Farm, Hershey, Clairol, Playtex, Smith Kline e Block Drugs. Nel 1986 ha fondato la MgM & Partners evoluta poi in MgM Gold Communications, la cui missione è quella di aiutare società̀ Italiane ed europee a commercializzare i loro prodotti nel mercato americano. Ha contribuito a creare il branding del “Made In Italy” negli Stati Uniti.

L’evento è promosso da ISIA Faenza e condotto da Annalisa Cattani, docente di Gestione dell’attività professionale nell’ambito dei bienni specialistici in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e Design della Comunicazione. L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Domenico Malmerendi”. Verranno riconosciuti crediti formativi a studenti e studentesse ISIA (0,20) e universitari partecipanti.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi