Sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 15:00 alle 17:00, la sala conferenze del Museo Civico di Scienze Naturali “Domenico Malmerendi” ospita un dialogo intorno al libro Better Than Sex: il desiderio come linguaggio visivo e culturale di Mario G. Messina, pubblicato da Al.Ce. Editore.
Il volume affronta in modo critico e trasversale il tema del desiderio come forza culturale, estetica e progettuale, interrogando il ruolo della comunicazione contemporanea nella costruzione dell’immaginario collettivo. Attraverso testi e riferimenti visivi, Better Than Sex propone una riflessione sul piacere, sull’attrazione e sul consumo: il titolo, volutamente spiazzante, diventa una chiave di accesso per riflettere su come immagini, oggetti, estetiche e narrazioni competano oggi con le esperienze più intime e primarie dell’essere umano.
La presentazione si svolgerà sotto forma di dialogo critico su editoria, cultura visiva e design, tra Annalisa Cattani e l’autore Mario G. Messina in collegamento video. L’incontro sarà un’occasione per approfondire i temi del libro in relazione alla formazione e alla pratica del design, offrendo agli studenti e al pubblico uno spazio di confronto su estetica, responsabilità progettuale e potere delle immagini nel contesto contemporaneo. L’evento si inserisce nel percorso culturale di ISIA Faenza come momento di riflessione interdisciplinare tra editoria, cultura visiva e progetto.
Mario G. Messina ha ricoperto ruoli creativi di alto livello nel settore pubblicitario a Londra e Milano presso McCann Erickson, Kenyon & Eckhardt, SSC e B Lintas. Nel 1974 ha portato il suo distinto stile creativo negli Stati Uniti alla Ogilvy & Mather di NY ove ha creato molte campagne per società̀ e brand importanti quali: Maxwell House Coffee, Shake ‘n Bake, Avon, Swanson Foods, Pepperidge Farm, Hershey, Clairol, Playtex, Smith Kline e Block Drugs. Nel 1986 ha fondato la MgM & Partners evoluta poi in MgM Gold Communications, la cui missione è quella di aiutare società̀ Italiane ed europee a commercializzare i loro prodotti nel mercato americano. Ha contribuito a creare il branding del “Made In Italy” negli Stati Uniti.
L’evento è promosso da ISIA Faenza e condotto da Annalisa Cattani, docente di Gestione dell’attività professionale nell’ambito dei bienni specialistici in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e Design della Comunicazione. L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Domenico Malmerendi”. Verranno riconosciuti crediti formativi a studenti e studentesse ISIA (0,20) e universitari partecipanti.



