Parte domenica 8 febbraio la ventottesima edizione di Mikrokosmi, la stagione concertistica proposta dalla scuola di musica Mikrokosmos.
Otto appuntamenti, alle 11 della domenica mattina nella sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, con artisti di fama internazionale e giovanissimi talenti. Da segnalare la rinnovata collaborazione con la “Fondazione La Società dei Concerti” di Milano, una realtà che ha sempre posto una grande attenzione ai giovani talenti soprattutto attraverso il programma degli “Artisti in Residenza”.
Il programma dei concerti
Domenica 8 febbraio tornerà sul palco di Sala Corelli la giovane pianista Monica Zhang, selezionata da Enrica Ciccarelli. Nata a Milano nel 2007, ha catturato l’attenzione del mondo musicale dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali. Suonerà Schubert, Granados, Mompou e Liszt.
Il 15 febbraio la mattinata avrà il titolo di “Tango Apasionado”: ai celebri e melodici tanghi tradizionali di Carlos Gardel si alternano i tanghi innovativi di Richard Galliano e la passione del grande Astor Piazzolla. Protagonista il Duo Gardel di Gianluca Campi con la fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte.
Il 22 febbraio la diciottenne torinese Emma Guercio, propone un recital per pianoforte con musiche di Haydn, Chopin, Debussy e Ravel. Allieva di Davide Cabassi e di Maria Grazia Bellocchio al Conservatorio di Milano, ha appena concluso l’annualità di artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.
Domenica 8 marzo sarà “Mikrokosmi Off” con l’Orchestra della scuola media Don Minzoni di Ravenna e l’Orchestra dei Giovani – Ensemble preparate e dirette da Franco Emaldi e Marco Paganelli. Il concerto vedrà la partecipazione dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.
Il 22 marzo appuntamento con il pianista Timothée Richard, legato alla Fondazione La Società dei Concerti di Milano, che proporrà musiche di Mozart, Debussy e Chopin.
Il 29 marzo sarà “Il mondo di Rebecca Clarke” con Giulia Panchieri – Prima Viola Stabile dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e allieva di Danilo Rossi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana dove ha appena conseguito il Master di Solismo – in duo con la pianista Margherita Santi.
Domenica 12 aprile il palco di Sala Corelli sarà per il giovane e brillante pianista ravennate Domenico Bevilacqua, classe 2002, che eseguirà musiche di Schumann, Stravinsky e Messiaen.
Ultimo appuntamento il 19 aprile con artisti di grande caratura: Andrea Manco – Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015 – Fabrizio Meloni, Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 1984 – e la talentuosa pianista vincitrice di oltre 25 concorsi nazionali e internazionali, Marianna Tongiorgi.
Giulia Panchieri e Margherita Santi



