“Libero dalle cose” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese (ma ravennate d’adozione) Alessio Creatura che dà anche il titolo al suo quarto album, disponibile dal 25 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Si tratta di una produzione che unisce, come suo stile, ballate a sonorità rock.
L’artista presenterà l’album il 14 febbraio, dalle 20.30, al ristorante pizzeria San Carlo di Alfonsine.
“Libero dalle cose” racchiude la volontà dell’artista di lasciar andare tutto ciò che ostacola il cambiamento e la crescita. Il brano è infatti un invito alla piena consapevolezza che rispettare se stessi è una regola d’amore fondamentale. «Viviamo in un’epoca – spiega l’artista – che ci spinge costantemente ad accumulare: oggetti, aspettative, consensi digitali, maschere sociali e restiamo ancorati a situazioni o persone per paura del vuoto, dimenticando chi siamo veramente. In questo brano l’invito è a compiere l’operazione inversa: sottrarre per ritrovare l’essenza».
L’album raccoglie otto brani inediti e la rilettura di “Ha tutte le carte in regola” di Piero Ciampi. «Interpretare Ciampi – si legge nella cartella stampa – significa confrontarsi con il nudo coraggio di un artista che non ha mai avuto paura di essere “fuori” dagli schemi, perfettamente in linea con il messaggio di libertà di questo disco».
«Con questo lavoro – conclude Creatura – spero di offrire un momento di pausa dal rumore esterno. Il mio è un invito a guardarsi dentro e a scoprire che la vera ricchezza non è ciò che possediamo, ma ciò che riusciamo a lasciar andare per tornare a volare leggeri».
Musicista autodidatta, Creatura è stato influenzato dai grandi cantautori della tradizione italiana. Ha collaborato con musicisti come Massimo Luca (chitarrista di Battisti e produttore di Grignani), Pippo Guarnera (Ligabue) e Federico Mecozzi (Einaudi) e vanta esperienze live di rilievo, avendo aperto i concerti di Roberto Vecchioni, Nomadi e Riccardo Fogli.



