La copia de Il Corteo imperiale di Teodora, celebre mosaico della Basilica di San Vitale di Ravenna, sarà in mostra al Victoria and Albert Museum di Londra. Il pannello sarà visibile dal 7 novembre 2026 al 9 maggio 2027 nell’ambito dell’esposizione “Da Costantinopoli a Istanbul”.
La mostra accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso la storia di Costantinopoli–Istanbul, dalla fondazione della nuova capitale dell’Impero romano nel 330 fino alla fine dell’Impero Ottomano nel 1922. I pannelli ravennati saranno esposti nella sezione “Immagini contestate”, dedicata alle figure femminili che hanno segnato la storia dell’Impero bizantino, accanto a manoscritti e gioielli di corte.
«Si rafforza ancora il rapporto tra Londra e Ravenna nel segno del mosaico – dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo Fabio Sbaraglia -. L’attenzione che il nostro patrimonio musivo continua ad attrarre ci gratifica e ci impegna di più per una convinta azione di promozione e valorizzazione. È motivo di orgoglio vedere un’opera così rappresentativa di Ravenna inserita in un progetto espositivo di altissimo livello».



