Torna a Lugo la terza edizione di Fratture. Conversazioni sul presente, la rassegna culturale promossa dal Comune in collaborazione con Pandora Rivista (progetto culturale che mira a costruire uno spazio di dibattito di qualità con un quadrimestrale cartaceo e online, un festival annuale e un videopodcast).
In programma otto incontri al chiostro del Carmine a Lugo da venerdì 17 a domenica 19 aprile, sul tema de “La Repubblica 80 anni dopo“. Gli appuntamenti avranno come protagonisti studiosi, giornalisti e divulgatori impegnati in un confronto sul rapporto tra passato e contemporaneità.
L’apertura è fissata per le 18 di venerdì, con l’incontro “Dalla Resistenza alla Repubblica: 80 anni di Italia”, tenuto dagli storici Simona Colarizi e Carlo Greppi in dialogo con Gregorio Staglianò. Alle 21, l’ex Presidente del Senato e magistrato Pietro Grasso dialogherà con Pierluigi Senatore a partire dal libro «U Maxi. Dentro il processo a Cosa Nostra».
Sabato 18 si parte alle 17.30 con un incontro dedicato a “La Repubblica e il voto alle donne: dal nazionale al locale. La storia della provincia di Ravenna”, con relatori Antonietta Di Carluccio e Giuseppe Masetti. Alle 18.30 il giornalista di Chora Media Simone Pieranni interverrà su “Lo specchio americano. Lo sguardo della Cina sugli Stati Uniti”, a partire dal suo ultimo libro, in un dialogo con Laura Laportella. La serata di sabato darà poi spazio alle nuove generazioni. Alle 21 si partirà con “La Merenda leggera”, un late show con musica dal vivo condotto da Edoardo D’Elia, che avrà come ospite il content creator Raffaele Giuliani, sul tema «L’ho letto su TikTok: politica e Gen-Z». La giornata si chiuderà alle 22 con Giulio Armeni, curatore della pagina social satirica «Filosofia Coatta», e il suo spettacolo «Fuga dall’algoritmo».
«Fratture» si concluderà domenica 19 aprile: alle 17 il politologo Piero Ignazi terrà una lezione sull’ascesa e la caduta dei partiti, e in conclusione, alle 18.30, la giurista ed ex ministra della Giustizia Marta Cartabia e il giornalista Ferruccio De Bortoli chiuderanno la rassegna dialogando sui contenuti del libro della stessa Cartabia «Custodi della democrazia», dedicato al ruolo della Costituzione e delle corti costituzionali nella difesa della democrazia.
Al Chiostro del Carmine sarà allestita dal 17 al 24 aprile la mostra «Madri Costituenti», visitabile durante tutte le date di incontro e curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia. L’ingresso a tutti gli incontri è libero, ma la prenotazione è raccomandata sul
sito di Pandora. In caso di maltempo gli incontri si terranno nel salone Estense della Rocca e nella biblioteca Trisi.
«La rassegna cercherà di mettere in luce le trasformazioni politiche, sociali e culturali che hanno attraversato il Paese e che continuano a ridefinire identità e prospettive – commentano gli organizzatori -. Sarà un’occasione per riflettere sulle continuità e le discontinuità che legano la storia repubblicana alle sfide del presente».