Una fabbrica di acqua potabile da 70 milioni di euro e 1.100 litri al secondo

In autunno l’inaugurazione del potabilizzatore Nip2 alla Standiana
«Filtrazione capace di trattenere solidi sospesi e carica batterica»

Nel corso dell’autunno 2015 verrà inaugurato il nuovo potabilizzatore Nip2 in zona Standiana a Ravenna, investimento da oltre 70 milioni di euro. Lo rende noto Romagna Acque, società pubblica che gestisce tutte le fonti di produzione di acqua potabile in Romagna. «Il grande potabilizzatore e i circa 40 km di condotte di interconnessione di grandi dimensioni ad esso collegate, rappresentano un intervento di sistema per l’intera area romagnola, rendendo disponibile una rilevante quantità di risorsa aggiuntiva, per almeno 20 milioni di metri cubi annui potenziali, diversificando le fonti di approvvigionamento, e consentendo ad una consistente parte del territorio di disporre di una garanzia di approvvigionamento nei casi di crisi idriche e di continuità del servizio».

Il Nip2 sarà connesso alla rete del lughese, al Nip1 e alla dorsale adriatica dell’Acquedotto della Romagna. L’impianto sarà alimentato con acqua del Cer e avrà una potenzialità massima di 1.100 litri al secondo. La sezione più importante dell’impianto è quella dell’ultrafiltrazione, ovvero la filtrazione dell’acqua attraverso membrane con cavità «così piccole (0,4 micron) da trattenere oltre a tutti i solidi sospesi anche la carica batterica e spore di organismi potenzialmente patogeni». Il passaggio finale su carboni attivi permetterà di trattenere le ultime sostanze rimaste in soluzione nell’acqua al termine del trattamento. «Il processo di potabilizzazione adottato è quello più moderno ed efficiente attualmente disponibile e permetterà di ottenere una elevatissima qualità dell’acqua potabilizzata».

La costruzione del Nip2 rappresenta il più importante degli investimenti compresi nel piano pluriennale 2011-2023 approvato dall’assemblea dei soci di Romagna Acque, un piano che complessivamente supera i 300 milioni di euro. La costruzione del potabilizzatore e la realizzazione delle condotte ad esso collegate prevedono complessivamente un investimento di oltre 70 milioni.

Romagna Acque presenterà il prossimo 26 giugno all’albergo Cappello di Ravenna il proprio annuale bilancio di sostenibilità: «Giunto all’undicesima edizione, il documento ha non più il solo scopo di rendicontare e descrivere tutti i principali settori di attività dell’azienda, affrontandone l’impatto sulla collettività e sui vari stakeholder presenti sul territorio ma piuttosto ha assunto il ruolo di documento strategico relativo all’intera attività aziendale. Da quest’anno il documento sarà ancora più semplice e chiaro, alla portata di qualsiasi lettore che voglia approfondire le tematiche ambientali, economiche, sociali dell’azienda».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24