mercoledì
14 Gennaio 2026
l'annuncio

Via libera alla fusione di Coop Adriatica con Estense e Consumatori Nordest

Nasce la più grande cooperativa del Paese con 2,7 milioni di soci

Condividi

Il consiglio di amministrazione di Coop Adriatica ha deliberato con voto unanime il progetto di fusione con Coop Estense e Coop Consumatori Nordest. È il via libera alla nascita  della più grande cooperativa del Paese con 2,7 milioni di soci, quasi 5 miliardi di fatturato, 419 punti vendita (di cui 56 ipermercati) e 22.000 dipendenti al netto delle società controllate e partecipate. Ora il progetto dovrà essere vagliato e approvato dalle assemblee dei soci.

«La lunga storia delle cooperative del consumo – commenta la presidente di Legacoop Romagna, Ruenza Santandrea – segna una nuova data  storica. I dirigenti e i soci delle cooperative hanno gettato il cuore  oltre l’ostacolo e immaginato l’azienda del futuro, che nei prossimi mesi dovrà avvalersi di tutte le competenze e delle migliori menti a  disposizione per far si che non si tratti di mere sommatorie, ma di  importanti riorganizzazioni e realizzazioni fortemente innovative».

«Occorrerà molto lavoro e umiltà – prosegue Santandrea – ma la portata del progetto è  straordinaria e dà la misura della consapevolezza dei soci e  dirigenti di quanto sia necessario, pur in presenza di bilanci  positivi, di rinnovarsi per continuare ad assumere nel futuro quell’importante ruolo già svolto in passato a tutela della qualità nell’interesse dei consumatori. I soci, dirigenti e consiglieri della Romagna sono parte attiva, convinta e determinante di questo progetto che va verso l’ esclusivo interesse dei soci e dei consumatori. Senza dimenticare la valenza sociale dei territori coinvolti,  in una sfida di modernità unità all’ etica nella quale i soci possano sempre meglio continuare a riconoscersi».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi