venerdì
11 Luglio 2025
petrolchimico

Eni vuole cedere Versalis? Sindacati e parlamentari chiedono chiarimenti

Paglia (Sel) e Pagani (Pd) presentano due interrogazioni al ministero

Condividi

Eni potrebbe cedere Versalis a un fondo americano? I sindacati Cgil, Cisl e Uil di Ravenna chiedono chiarimenti all’azienda per sgombrare il campo dalle voci che stanno allarmando i lavoratori dello stabilimento ravennate nel distretto della chimica.

La cessione di Versalis significherebbe l’uscita di Eni dal settore della chimica, una mossa che i sindacati giudicano inaccettabile. Anche per questo le rappresentanze sindacali chiedono un incontro con il governo e i vertici di Versalis per fare chiarezza. Da tempo i sindacati accusano Eni di volersi disimpegnare dal settore della chimica, concentrandosi esclusivamente sulle attività di estrazione di petrolio e gas naturale, e mettendo il resto in mani magari straniere.

Il parlamentare ravennate Giovanni Paglia (Sel) ha presentato un’interrogazione al Mise e al Mef «perché Eni non può trattare Versalis come un ramo secco». E il giorno dopo un’altra interrogazione è stata depositata da parte di un altro deputato ravennate, ma del Pd, Alberto Pagani che chiede di fare chiarezza su queste indiscrezioni chiedendo a Eni e al ministero di dare sollecite spiegazioni nelle sedi opportune.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi