Fanghi dragaggi, il Pri ribadisce il no alle casse di colmata lungo le dighe 

L’Edera chiede a tutti un passo indietro per ricucire lo strappo
«L’opposizione insultava il presidente Ap e ora ne fa un paladino» 

«I Repubblicani considerano la soluzione delle casse a mare e nel Candiano una proposta irricevibile e da contrastare in ogni sede o di fronte a chiunque la riproponga». Il Pri, con un comunicato firmato dal segretario comunale Eugenio Fusignani e dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi, ribadisce quanto già più volte pronunciato in diverse sedi pubbliche e ufficiali a proposito del progetto dell’Autorità portuale di Ravenna per la collocazione dei fanghi che verranno dragati dal fondale del porto quando partiranno i lavori. No alle casse di colmata da realizzare lungo le dighe foranee ma da qualche parte il materiale dovrà essere collocato e a tal proposito l’Edera si limite a dire che «riteniamo valido e urgente il lavoro che si sta compiendo in collaborazione con il Ministero competente per individuare subito nuove soluzioni per collocare gli escavi».

Come noto, sul porto è in corso un estenuante braccio di ferro che inizialmente coinvlgeva Ap da un lato e Confindustria dall’altro ma nel corso dei mesi sui due fronti si sono schierati altri soggetti della scena politica e istituzionale ravennate. «È sconcertante – dice anche il Pri – constatare come il presidente di Ap sia divenuto il paladino delle forze di opposizione: quelle stesse che fino a ieri lo hanno coperto di insulti e perfino denunciato in tribunale».

E sullo scontro in atto i Repubblicani si agurano che possa arrivare quanto prima un armistizio: «Il nostro appello è rivolto a tutti i partner più qualificati e impegnati nel sostenere le ragioni di investimento commerciali e occupazionali del porto, affinchè si faccia un passo indietro nelle polemiche, da qualsiasi parte provengano, e uno avanti nelle ragioni più costruttive. Il problema del nuovo assetto di vertice dell’Autorità portuale ce lo porremo quando sarà il momento. Lasciando ad ognuno le proprie valutazioni, appare ovvio che qualcuno debba aver cambiato idea e comportamenti, perchè la politica, anche la più avventurosa e fantasiosa, non può arrivare a simili spegiudicati contorsionismi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24