Micron-Mineral chiude a Ravenna dopo 13 anni: licenziati 21 lavoratori

Nel 2008 l’azienda del settore cemento rilevata da Holcim che fa
parte della multinazionale Lafarge. Personale in stato di agitazione

Si sgretola un altro pezzo del settore costruzioni a Ravenna: chiude lo stabilimento della Micron-Mineral che impiega 21 lavoratori. A renderlo noto è un comunicato di Cgil, Cisl e Uil dopo che il 15 febbraio le organizzazioni sindacali sono state convocate dalla direzione del gruppo nella sede di Confindustria: «La comunicazione è stata completamente inaspettata, un fulmine a ciel sereno. Chiusura dello stabilimento con soppressione di tutti i posti di lavoro, con il sistema tipico delle multinazionali, purtroppo già conosciuto in tanti settori produttivi».

La Micron-Mineral è un’azienda del settore cemento con impianto di produzione e commercializzazione del marchio Grancem con uno stabilimento nella zona portuale di via Classicana. L’azienda si è insediata a Ravenna nel 2003 ed è stata rilevata dal gruppo Holcim nel 2008, gruppo che ha altri stabilimenti nel nord Italia e che fa parte della multinazionale leader mondiale nel settore cemento Lafarge. Attualmente il sito di Ravenna occupa 21 dipendenti, numeri già ridimensionati negli ultimi anni a causa della crisi del settore cemento.

Fillea-Cgil, Feneal-Uil e Filca-Cisl hanno immediatamente convocato l’assemblea con i lavoratori e hanno deciso la proclamazione dello stato permanente di agitazione ritenendo inaccettabile «l’ennesima chiusura di un’azienda nel settore delle costruzioni nel nostro territorio con l’ulteriore perdita di posti di lavoro». In attesa dell’incontro, già programmato con la direzione aziendale, per il 29 febbraio, i sindacati richiedono il ritiro di tale decisione e sollecitano tutte le istituzioni alla vigilanza sulla vertenza.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24