Bunge chiede un porto più profondo «Ap non scava e rallenta i nostri piani»

L’azienda dell’agroindustria ha investito 50 milioni ma ha bisogno
di navi più grandi: «Auguri al commissario ma serve un presidente»

«I nostri piani industriali siano stati rallentati in questi anni dal mancato approfondimento dei fondali». Lo dice Alessandro Vitiello, amministratore delegato di Bunge Italia, a distanza di sette mesi dall’annuncio diun investimento da 50 milioni di euro per potenziare lo stabilimento di via Baiona a Ravena dove la società del settore agroindustriale opera nel commercio e lavorazione di semi oleosi.

All’annuncio di quell’importante investimento economico, Vitiello disse che un importante contributo alle strategie della società deriverebbe dall’approfondimento dei fondali del porto di Ravenna e, quindi, dalla possibilità di ricevere navi di maggiori dimensioni in presenza di un adeguato pescaggio. «Sette mesi dopo – dice oggi il manager – torno a ribadire questo concetto, perché l’ente in capo al quale sono le competenze per l’escavo dei fondali, cioè l’Autorità portuale, non li ha attuati ed è al centro dell’attenzione».

L’Ad Bunge prova a tenersi lontano dagli scontri tra istituzioni che hanno animato gli ultimi mesi – «Non compete a me, amministratore delegato di una società appartenente a una multinazionale, entrare nel dibattito politico in corso sui vertici dell’Ap» – ma punta il dito su una circostanza molto spesso citata dagli amministratori ma altrettanto spesso disattesa dai fatti: «Un’attività industriale, per investire, ha bisogno di tempi certi. E, ad oggi, questi tempi non hanno data né certa né incerta».

La situazione attuale dice che il ministero delle Infrastrutture ha nominato il comandante della capitaneria di porto quale commissario per sei mesi: «Faccio i migliori auguri di buon lavoro al contrammiraglio Meli, auspicando che da subito possa occuparsi dei progetti di approfondimento dei fondali. Contemporaneamente, consapevole dei limiti che può avere un incarico di breve durata come è quello del commissario, auspico che sia nominato in fretta il nuovo presidente con un mandato prioritario: scavare i fondali del canale Candiano».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24