Gli operai Micron-Mineral in piazza per impedire chiusura e 21 licenziamenti

Il gruppo Holcim controlla lo stabilimento di Ravenna nel settore del cemento e intende dismettere il sito. Trattative tra sindacati e azienda con la mediazione del Comune

I lavoratori dello stabilimento Micron Mineral di Ravenna saranno in piazza del Popolo il 18 marzo dalle 9 alle 11 per protestare e contrastare la decisione di chiusura dell’impianto di via Classicana comunicato il 15 febbraio dal gruppo Holcim Italia che ha il controllo dell’azienda. Il presidio in piazza andrà in scena mentre in municipio si svolgerà un incontro convocato dal Comune di Ravenna per evitare i licenziamenti: al tavolo di crisi, oltre all’assessore Massimo Cameliani (Attività produttive), siederanno la direzione aziendale e i rappresentanti dei sindacati di categoria. Sono stati invitati Confindustria e le aziende industriali del territorio proprio per dare una risposta occupazionale contro i licenziamenti e per evitare i 21 esuberi annunciati. L’incontro di domani a Palazzo Merlato segue a quello di oggi negli uffici di Confindustria in via Barbiani.

La Micron Mineral di Ravenna è un’azienda del settore cemento con impianto di macinazione e produzione con uno stabilimento nella zona portuale di via Classicana. Si è insidiata a Ravenna nel 2003 ed è stata rilevata da Holcim nel 2008, gruppo che ha altri stabilimenti nel nord Italia. Attualmente nel sito di Ravenna occupa 21 dipendenti, numeri già ridimensionati negli ultimi anni a causa della crisi del settore cemento. Il gruppo proprietario ha ribadito l’intenzione di procedere con la chiusura e continuare la procedura di mobilità già avviata. «Non ci rassegniamo alla chiusura e cercheremo tutte le strade possibili, anche diverse da quelle dell’attuale organizzazione produttiva», dichiarano le organizzazioni sindacali Fillea, Filca e Feneal.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24