È morto Antonio Cinosi, ex segretario provinciale della Cisl

Il sindaco: «Sindacalista preparato, battagliero e collaborativo»

È morto a seguito di una malattia a 59 anni Antonio Cinosi, responsabile dell’area ravennate della Cisl Romagna ed ex segretario provinciale del sindacato, nei cui organismi era entrato a far parte nel lontano 1979.

Oltre ad aver ricoperto l’incarico di segretario generale territoriale e regionale della Fisascat dal marzo 1981 al giugno 2006, nonché di componente del direttivo ed esecutivo nazionale di categoria ed aver rappresentato la federazione anche nelle delle commissioni trattanti dei principali CCNL dei settori Terziario, Turismo e Servizi, è stato consigliere di Fondi Pensione negoziali fino al settembre 2014. Ha assunto l’incarico di segretario generale della Cisl di Ravenna dal febbraio 2010 al marzo 2013, anno in cui il congresso ha sancito la costituzione della Cisl Romagna, accorpando i territori di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

«Esprimo alla moglie Silvia, al figlio Enrico e agli amici della Cisl le più sentite condoglianze per la scomparsa di Antonio Cinosi – è la dichiarazione del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci –. Questa mattina abbiamo osservato un minuto di silenzio in ricordo di Antonio durante l’incontro dedicato al Sindaco D’Attorre che si è svolto alla biblioteca Classense.
Ho conosciuto Antonio come un sindacalista preparato, battagliero e collaborativo. Per anni ci siamo confrontati con lealtà e chiarezza. Antonio esercitava la sua funzione di dirigente della Cisl con passione e la consapevolezza della responsabilità di rappresentare i lavoratori e i pensionati. Porto con me il ricordo di una persona buona, di un amico che credeva nei valori della solidarietà e dei diritti del lavoro. Un forte abbraccio alla famiglia e agli amici della Cisl».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24