martedì
01 Luglio 2025
dopo le nomine

Il Presidente della Regione incontra la nuova giunta: «Priorità per i fondali»

E per le infrastrutture si è parlato anche di by-pass

Condividi

Il sindaco Michele de Pascale ha ricevuto nella mattinata di oggi, sabato 2 luglio, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha presentato i neoassessori della sua giunta.

In primo luogo – si legge in una nota inviata alla stampa dalla portavoce – si è parlato del futuro del porto di Ravenna. In particolare il sindaco ha chiesto al Presidente Bonaccini l’impegno, d’intesa col Governo, a nominare la goverance dell’Autorità Portuale nel più breve tempo possibile, consentendo di prendere al più presto decisioni definitive rispetto al livello di escavo e alla collocazione dei sedimenti.
Il Presidente ha confermato la priorità assoluta dell’escavo dei fondali, ribadendo che «il porto di Ravenna è il porto di tutta l’Emilia-Romagna» e, in quest’ottica, «è necessario pianificare strategie di area vasta, per aumentarne la competitività regionale e dare vita a nuovi posti di lavoro».

Altro tema affrontato è stato quello delle infrastrutture. «Bonaccini – si legge nella nota stampa – ha confermato il nuovo disegno generale quadro tra Regione e Governo per quanto riguarda le priorità su Ravenna. Le priorità più impellenti sono la completa riqualificazione della classicana, la statale 16, la Romea dir, il bypass e l’adeguamento della 16 anche fuori dall’area prettamente di Ravenna, queste sono abbinate al progetto di completa riqualificazione dell’E45 per il quale è stato già stanziato 1 miliardo per il tratto Orte-Madonna dell’Albero. Priorità di secondo ordine temporale, ma non meno importante, è il collegamento tra l’attuale termine dell’E45 e la Ferrara Mare».

Inoltre si è parlato della necessità urgente di velocizzare e migliorare il collegamento ferroviario tra Ravenna e Bologna (soprattutto nell’ottica di implementare la connessione con l’aeroporto di Bologna) e tra Ravenna e Rimini, e di realizzare un nuovo by-pass che consenta di spostare il traffico merci dalle vie di percorrenza del traffico locale.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi