A fine anno chiude la dogana a Lugo «Non c’è lavoro da svolgere»

Oggi sono cinque i funzionari occupati. Da tempo si parla della soppressione, ora c’è la decisione dell’Agenzia. L’Unione si mobilita

Il numero delle operazioni doganali non è sufficiente a garantire il mantenimento della struttura: gli uffici della dogana a Lugo chiuderanno dal 31 dicembre 2016. Lo stabilisce una determinazione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che dispone la soppressione della sezione operativa territoriale Lugo-Faenza. Negli uffici lavorano attualmente cinque funzionari: dopo la chiusura un paio resterebbero a operare per le pratiche delle distillerie mentre gli altri verrebbero ricollocati a Ravenna.

Il presidente dell’Unione dei Comuni Luca Piovaccari e il sindaco di Lugo Davide Ranalli, appresa la decisione, hanno provveduto a convocare con urgenza il Tavolo delle associazioni imprenditoriali della Bassa Romagna, che coinvolge tutti i portatori di interesse. La seduta straordinaria si terrà lunedì 11 luglio alle 9 nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo; alla seduta è stata invitata anche l’Amministrazione comunale di Faenza.

«La giunta dell’Unione – si legge in un comunicato inviato alla stampa – ha messo in campo tutte le strategie necessarie al coinvolgimento dei portatori di interesse. Lo scorso anno aveva già comunicato la propria disponibilità a esplorare l’opzione di farsi carico dei costi per il mantenimento della sede, ripartendoli tra il Comune e Imola Legno, in modo che l’affitto della palazzina non avrebbe più dovuto gravare sullo Stato; inoltre, sempre in compartecipazione con Imola Legno, l’Amministrazione aveva dato disponibilità a valutare la costruzione di nuovi uffici, per ovviare al problema dell’obsolescenza di quelli attuali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24