Precipitano due coil al porto: «Tragedia sfiorata». Sindacati contro Marcegaglia

L’episodio è passato sotto silenzio: Cgil, Cisl e Uil denunciano
il comportamento dell’azienda sulle procedure di carico e scarico

Un «gravissimo» incidente tenuto sotto silenzio dall’azienda. La denuncia arriva dai segretari generali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Ravenna e l’accusa è rivolta alla Marcegaglia. L’episodio risalirebbe a domenica, 11 settembre, quando al terminal Marcegaglia del porto di Ravenna sarebbero caduti due coil da 50 tonnellate da un’altezza di 10 metri durante le operazioni di scarico di una nave, svolte da lavori della stessa Marcegaglia. «La caduta miracolosamente non si è tradotta in tragedia umana», scrivono i sindacati, che aggiungono: «A quanto pare l’accaduto non ha trovato, a oggi, alcuna comunicazione ufficiale, nemmeno all’ufficio sicurezza dell’Autorità portuale, da parte dell’impresa, come invece espressamente
previsto dalla legislazione vigente. La notizia – continua la nota dei sindacati –, stranamente, non è ancora resa nota dall’azienda, non vorremmo trovarci in terra di nessuno  chee si cercasse in tutti i modi di sottacere la gravità dell’episodio».

Le sollecitazioni formali e ufficiali degli Rls (Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza) del porto di Ravenna, effettuate sulla base
dei protocolli sottoscritti (anche con la Confindustria ravennate), secondo i sindacati, «non hanno avuto esiti, né riscontri, neanche sul versante obbligatorio delle comunicazioni per avvenuto incidente».

Negli scorsi mesi, a più riprese, gli Rls avevano denunciato gravi inadempienze da parte di Marcegaglia relativamente «alla totale indisponibilità alla verifica delle procedure di carico e scarico delle navi».

«La materia – assicurano i sindacati – verrà discussa anche al tavolo della Prefettura nei prossimi giorni».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24