X
    Categoria: economia

«Dal cinema possono nascere nuovi prodotti turistici per attirare visitatori»

Confesercenti promuove il ruolo del cosiddetto cineturismo: il 16 febbraio un convegno alla Camera di Commercio di Ravenna

«Dalla produzione cinematografica si può prendere spunto per creare nuovi prodotti turistici come itinerari tematici o movie map che conferiscano valore aggiunto alla vacanza e permettano al visitatore di vivere un’esperienza più ricca e coinvolgente, aumentando i giorni di permanenza o i flussi degli arrivi al di fuori della stagione di punta». Le associazioni di categoria suggeriscono l’investimento nel cosiddetto cineturismo: sul tema si terrà un convegno il 16 febbraio alle 15 alla Camera di Commercio di Ravenna, promosso da Cna, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato (dal link in fondo alla pagina è scaricabile il pdf con il dettaglio del programma degli interventi).

Con cineturismo si definisce un fenomeno socio-culturale, piuttosto recente, che rappresenta una particolare tipologia di turismo, alimentato dal cinema inteso in senso lato, ovvero comprendente qualsiasi tipo di materiale audiovisivo come documentari, trasmissioni televisive dedicate ai viaggi, film o fiction: «Le immagini dei luoghi che raggiungono lo spettatore durante la visione del film possono catturarlo, incuriosirlo, spingerlo al desidero di conoscerli o visitarli, attratti dal fascino indotto dal film. Ci sono decine di casi internazionali e, ultimamente, anche sul territorio nazionale e i tour operator iniziano a specializzarsi in questa nicchia».

Le associazioni inoltre ricordano che oggi, attraverso le Film Commission e la Tax Credit (incentivi economici concreti e importanti), ci sono gli strumenti per fare decollare questo tipo di turismo: «L’Italia costituisce un potenziale set a cielo aperto grazie alle sue impareggiabili risorse naturali e artistiche; ma anche Ravenna e la Romagna sono territori potenzialmente molto interessanti per le produzioni nazionali ed estere».